Una vittoria per tutti: come è stato sequenziato il genoma della Drosophila

Punteggio:   (3,8 su 5)

Una vittoria per tutti: come è stato sequenziato il genoma della Drosophila (Michael Ashburner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni riflettono un mix di opinioni sul libro di memorie di Michael Ashburner sul sequenziamento del genoma della Drosophila. Mentre alcuni apprezzano il contesto storico e gli approfondimenti sulle personalità coinvolte, altri criticano il tono, la mancanza di profondità scientifica e l'arroganza percepita dell'autore. Lo stile di scrittura è considerato eccessivamente informale e potrebbe non piacere a tutti i lettori, in particolare a quelli che non hanno familiarità con l'argomento.

Vantaggi:

Il libro offre una visione coinvolgente della storia della genetica della Drosophila e delle personalità che stanno dietro alla scienza. Tocca storie interessanti e la natura competitiva della grande scienza, rendendolo piacevole per coloro che hanno già familiarità con il campo. Alcuni lettori trovano divertente il tono colloquiale e gli aneddoti, e l'inclusione di note a piè di pagina aiuta a chiarire dettagli complessi.

Svantaggi:

Molti recensori trovano il libro deludente, in quanto manca di una spiegazione scientifica più approfondita e viene percepito come eccessivamente informale o “carino”. Alcuni suggeriscono che il libro risulti arrogante e non si rivolga a un pubblico più ampio. Si dice che la narrazione sia troppo pettegola e non sufficientemente informativa per coloro che cercano di conoscere la genomica della Drosophila. Inoltre, il linguaggio è considerato impegnativo per i non specialisti.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Won for All: How the Drosophila Genome Was Sequenced

Contenuto del libro:

Questa è la storia del sequenziamento del genoma della mosca raccontata da uno dei partecipanti, Michael Ashburner. Scritto in forma di diario, metà della storia è raccontata in numerose note a piè di pagina.

Ashburner ha scritto un racconto delizioso, candido, irriverente, sulla€ "scena", pieno di personaggi eccentrici tutti concentrati su un unico obiettivo. Il libro contiene anche un Epilogo che colloca la Drosophila come sistema modello nel contesto storico e una Postfazione che discute l'impatto che la sequenza del genoma ha avuto sullo studio della Drosophila. Sono inclusi anche i ritratti di Lewis Miller di alcuni dei personaggi principali.

Informazioni sull'autore: Michael Ashburner è professore di biologia presso il Dipartimento di genetica dell'Università di Cambridge. Per formazione e inclinazione, è un genetista della Drosophila, anche se da oltre un decennio non è più al suo posto, il banco di laboratorio, ma davanti allo schermo di un computer.

Ha trascorso sei anni all'Istituto europeo di bioinformatica, prima come coordinatore del programma di ricerca dell'Istituto e poi come responsabile congiunto. È membro della Royal Society e membro straniero onorario dell'American Academy of Arts and Sciences.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780879698027
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:107

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una vittoria per tutti: come è stato sequenziato il genoma della Drosophila - Won for All: How the...
Questa è la storia del sequenziamento del genoma...
Una vittoria per tutti: come è stato sequenziato il genoma della Drosophila - Won for All: How the Drosophila Genome Was Sequenced

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)