Una vittoria non facile

Punteggio:   (4,7 su 5)

Una vittoria non facile (D. Giles Chrystal)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

NOT AN EASY WIN è un toccante romanzo di Chrystal D. Giles, incentrato sulla vita di Lawrence, un ragazzo afroamericano che affronta sfide come l'espulsione da scuola, la gestione delle dinamiche familiari e la ricerca del proprio posto in una nuova comunità. Attraverso gli scacchi, impara a conoscere la strategia, la crescita personale e ad avere il controllo sulla propria vita. Il libro offre una ricca esplorazione dell'identità, della cultura e dell'importanza delle relazioni di sostegno.

Vantaggi:

I lettori lodano il libro per i suoi personaggi ben sviluppati e autentici, in particolare Lawrence e sua nonna. La storia è commovente e comprensibile, in grado di catturare efficacemente le complessità emotive della vita di una scuola media. La scrittura è scorrevole e coinvolgente, con un'ambientazione realistica che valorizza la narrazione. I temi della resilienza, dell'amicizia e della scoperta di sé risuonano bene, rendendolo una lettura avvincente per il pubblico giovane.

Svantaggi:

Alcune critiche sottolineano che alcuni personaggi, in particolare i concorrenti bianchi degli scacchi, appaiono monodimensionali o stereotipati, il che sminuisce la profondità complessiva della storia. Inoltre, sebbene il libro affronti questioni serie, alcuni lettori potrebbero trovarlo leggermente prevedibile nelle sue risoluzioni.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Not an Easy Win

Contenuto del libro:

QUATTRO RECENSIONI STELLATE! Il dodicenne Lawrence è alle prime armi con gli scacchi... riuscirà a capire come entrare nella scacchiera, anche se le probabilità sono tutte contro di lui?

Un romanzo potente che parla di come capire chi si è quando non si fanno le regole, adatto ai fan di Nic Stone e Jason Reynolds.

“Accattivante, tempestivo, necessario” - Alicia D. Williams, autrice di Genesis Begins Again, vincitore del premio Newbery-Honor.

Lawrence è pronto per una vittoria....

Niente è andato per il verso giusto per Lawrence da quando si è dovuto trasferire da Charlotte a Larenville, nel North Carolina, per vivere con la nonna. Quando Lawrence finisce in una rissa di troppo nella sua nuova scuola, viene espulso. La rissa non è stata colpa sua, ma da quando suo padre se n'è andato, sembra che nessuno ascolti quello che Lawrence ha da dire.

Invece di andare a scuola, Lawrence inizia a passare le sue giornate al centro ricreativo, aiutando un vicino che gestisce un programma di scacchi. Alcuni dei ragazzi del programma saranno scelti per partecipare al torneo di scacchi Charlotte Classic. Potrebbe essere l'occasione per Lawrence di tornare a casa?

Lawrence non sa nulla di scacchi, ma qualcosa del centro e dei bambini che vi si trovano sembra giusto. Lawrence pensava che la partita fosse finita... ma gli restano più mosse di quanto pensasse?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593175217
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Riprendersi il blocco - Take Back the Block
Questo libro mi ha fatto venire voglia di farmi da parte, di passare il microfono e di ascoltare Wes. Da leggere assolutamente...
Riprendersi il blocco - Take Back the Block
Una vittoria non facile - Not an Easy Win
QUATTRO RECENSIONI STELLATE! Il dodicenne Lawrence è alle prime armi con gli scacchi... riuscirà a capire come entrare nella...
Una vittoria non facile - Not an Easy Win

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)