Una vita zen di Buddha

Punteggio:   (4,9 su 5)

Una vita zen di Buddha (Rafe Martin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Una vita zen del Buddha”, di Rafe Martin, è una narrazione magistrale e coinvolgente del viaggio del Buddha, che ne evidenzia la rilevanza per la vita contemporanea e la pratica zen. Copre eventi significativi della vita del Buddha in modo accessibile e stimolante per un vasto pubblico. Martin combina la narrazione con la saggezza della pratica profonda, facendo sentire gli insegnamenti immediati e personali.

Vantaggi:

La narrazione è vibrante e coinvolgente, e fa rivivere la vita del Buddha in modo comprensibile. La scrittura ha una qualità orale che la fa sentire personale. Il libro fornisce preziosi spunti per la pratica dello Zen, incoraggiando i lettori a connettersi profondamente con la propria vita. È adatto anche ai non buddisti che cercano un'esperienza umana significativa. Molti lettori apprezzano il linguaggio poetico del libro e l'integrazione degli insegnamenti del Buddha con la vita quotidiana.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il libro troppo conciso, dato che è lungo solo 79 pagine e può sembrare una serie di saggi piuttosto che una narrazione completa. Inoltre, chi non è interessato allo zen o al buddismo potrebbe non trovare il contenuto così coinvolgente, nonostante le sue applicazioni più ampie alla vita umana.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Zen Life of Buddha

Contenuto del libro:

Il Buddismo Zen inizia con l'illuminazione del Buddha. Mentre la parola “illuminazione” suggerisce che c'è qualcosa che si ottiene e che una volta ottenuta si è “illuminati”, “intimità” si avvicina di più alla verità.

Non guadagniamo nulla. Piuttosto, attraverso l'attenzione a contare il respiro, a sperimentare il respiro o a porre la nostra attenzione in un koan, diventiamo meno interessanti per noi stessi e, in questo perdere, si trova. Il mondo entra in gioco - alberi, montagne, insetti, fiumi, persone - e noi riscopriamo la nostra originaria, intatta intimità con tutte le cose.

Non più estranei a questa Terra, agli altri o a noi stessi, tale intimità ha un potere curativo. Questo è vivere la nostra vita zen di Buddha.

Attingendo al mito antico, ai koan zen, alle storie e ai suoi oltre cinquant'anni di pratica zen formale e più di dieci anni di insegnamento zen attivo, Roshi Rafe Martin rivela la vita del Buddha come la nostra vita attuale. Utilizzando le sue capacità di autore e narratore pluripremiato, organizza la vita del Buddha in cinque capitoli archetipici: la nascita, la partenza da casa, l'illuminazione, l'insegnamento e la morte e rivela come, in ogni punto, la vita storica/leggendaria/mitica del Buddha sia la nostra stessa vita vissuta.

Il risultato finale è trasformativo e ci aiuta a vivere potenzialmente ogni giorno in modo più consapevole, abile e grato - qualunque cosa accada.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781896559896
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La ragazza dalla faccia ruvida - The Rough-Face Girl
Dal folklore degli indiani Algonchini proviene una delle versioni più inquietanti e potenti della favola di...
La ragazza dalla faccia ruvida - The Rough-Face Girl
Prima che Buddha fosse Buddha: Imparare dai racconti Jataka - Before Buddha Was Buddha: Learning...
Scopri come gli esseri comuni - un cervo, un...
Prima che Buddha fosse Buddha: Imparare dai racconti Jataka - Before Buddha Was Buddha: Learning from the Jataka Tales
Una vita zen di Buddha - A Zen Life of Buddha
Il Buddismo Zen inizia con l'illuminazione del Buddha. Mentre la parola “illuminazione” suggerisce che c'è qualcosa che si...
Una vita zen di Buddha - A Zen Life of Buddha
Il piccolo pappagallo coraggioso - The Brave Little Parrot
Come si può salvare una foresta in fiamme con un semplice spruzzo d'acqua? Questo racconto buddista senza...
Il piccolo pappagallo coraggioso - The Brave Little Parrot

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)