Una vita vissuta in modo diverso

Una vita vissuta in modo diverso (Kathryn Jacobs)

Titolo originale:

A Life Lived Differently

Contenuto del libro:

Uno struggente ritratto dell'autismo in versi e in prosa. Il poeta parla con la voce del bambino autistico, che si chiama Dan. Il prosatore parla con la voce del genitore. Si tratta di un'interpretazione unica dell'esperienza di vita nello spettro autistico.

Sebbene Dan sia di fantasia, è basato su persone reali. Kathryn Jacobs, che si identifica come autistica, scrive il suo punto di vista in una poesia che è al tempo stesso lirica e concreta. Lei è Dan, nella scrittura e talvolta anche nella realtà emotiva. Rachel Jacobs scrive nei panni della madre e della principale assistente di Dan. Dan ha un fratello. Il padre è assente dalla narrazione. I genitori di Dan sembrano essere divorziati e la pressione di essere genitori di un bambino con bisogni speciali era parte di questo.

Dan può essere immaginario, ma non c'è dubbio che la rappresentazione dell'autismo sia reale. I lettori con esperienza diretta "si sentono visti". Dan è amato. Forse è per questo che ci viene concesso il privilegio di entrare nel suo mondo.

Questo articolato ritratto dell'autismo apre una porta sul mondo e sulle esperienze di un bambino che affronta le sfide che tutti noi affrontiamo, ma che vede e capisce in modo diverso. A volte divertente, a volte ironico, spesso sorprendente, questo racconto offre una visione senza precedenti della vita nello spettro. Questa raccolta di poesie e prose è stata accolta con entusiasmo dagli autistici, dai loro assistenti, dalle famiglie, dagli amici e dagli insegnanti.

Non è necessario avere l'autismo o avere un'esperienza personale con esso per apprezzare le poesie e le prose di questo libro. Tutto ciò che serve è un interesse per Una vita vissuta in modo diverso. La comprensione dei comportamenti correlati, come il mascheramento, lo stimming e l'essere sopraffatti dalla stimolazione sensoriale, farà emergere ulteriori livelli nei contenuti del libro, ma le poesie e le storie sono anche scritte in modo splendido dal punto di vista letterario.

Questo libro celebra la forza e la bellezza di un individuo unico che vive con la neurodiversità/l'autismo e offre spunti di riflessione a volte sorprendenti e spesso commoventi su una di queste vite.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781737621942
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una vita vissuta in modo diverso - A Life Lived Differently
Uno struggente ritratto dell'autismo in versi e in prosa. Il poeta parla con la voce del bambino...
Una vita vissuta in modo diverso - A Life Lived Differently

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)