Una vita: Un afgano ricorda

Punteggio:   (5,0 su 5)

Una vita: Un afgano ricorda (Qayum Safi Abdul)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Una vita: An Afghan Remembers” di Abdul Qayum Safi è un accorato libro di memorie che racconta le esperienze dell'autore nella sua crescita in Afghanistan e il suo viaggio attraverso l'immigrazione. Il libro offre una profonda visione della cultura afghana, delle sfide personali e dello spirito di perseveranza, rendendolo una lettura toccante e stimolante.

Vantaggi:

Scrittura eloquente e sentita, narrazione personale e coinvolgente, approfondimenti sulla vita e la cultura afghana, temi ispiratori del superamento delle avversità e un'esplorazione tempestiva delle questioni legate all'immigrazione. Altamente raccomandato per il suo valore educativo e l'impatto emotivo.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la narrazione troppo personale o specifica per risuonare universalmente, e alcuni potrebbero preferire un contesto storico più ampio riguardante l'Afghanistan piuttosto che un libro di memorie strettamente personale.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

One Life: An Afghan Remembers

Contenuto del libro:

Sono nato nel remoto distretto montuoso di Pech, nella provincia di Kunar, nell'Afghanistan orientale, prima che diventasse noto come la Valle della Morte durante decenni di guerre incessanti. Essendo il più grande di dieci figli, siamo stati costretti a sopravvivere con poco mentre crescevamo nella società tribale Pashtun, estremamente tradizionale e conservatrice, sotto la costante minaccia di malattie mortali, a causa della mancanza di servizi igienici e di acqua pulita, e della continua lotta per ottenere una buona istruzione.

Sono stato esposto molto presto alla discriminazione, alle esigenze di lealtà tribale e alle sfide dell'autosufficienza e della responsabilità. Questi temi hanno permeato ogni aspetto della mia educazione e costituiscono le pietre miliari del mio libro di memorie.

Anche se non avrei mai immaginato di avere l'opportunità di lasciare i confini del mio villaggio e di avventurarmi nelle grandi città del mio Paese, una combinazione di intenzioni, speranza e fortuna mi ha permesso di varcare i confini della mia terra natia per entrare in un mondo più ampio, che mi ha consentito di trovare una vita migliore e di aiutare i miei familiari rimasti a casa. La mia storia è fatta di molte difficoltà, di alti e bassi, di colpi di scena e di svolte imprevedibili, ma finora è andata bene.

Ora mi vedo come una persona che è stata travolta da una tempesta e si è aggrappata a malapena a ciò che le garantiva la sopravvivenza. Ho affrontato diverse volte momenti di pericolo, ma ne sono uscito relativamente indenne, soprattutto grazie al sostegno dei miei familiari e parenti più stretti. Da ragazzino, appena diplomato alla scuola elementare, ho viaggiato da solo fino a Kabul, dove non conoscevo nessuno. Considero quei giorni come un viaggio inesplorato attraverso un territorio estraneo, durante il quale ho fatto ripetutamente affidamento sulla mia capacità di perseverare, lavorare sodo, adattarmi a nuove circostanze e avere successo, senza sacrificare la mia eredità e tutto ciò che essa significa per me.

An Afghan Remembers abbraccia questi ostacoli e li presenta in una luce trasparente. Il mio libro di memorie offre un menu di ingredienti per vivere una vita all'insegna dello scopo, della passione e dell'ottimismo. Il messaggio centrale della mia storia ispiratrice permetterà ai lettori di capire che la vita è breve, il potere è una cosa volubile e non si sa mai cosa c'è dietro l'angolo. La cosa più importante, che non dovrebbe mai invecchiare, è ricordare che l'America è una nazione costruita sull'opportunità e sull'ottimismo, come accadeva duecento anni fa e come accade ancora oggi.

Ispirato dal detto pashto "Non importa dove una persona vada, torna sempre dai figli dei suoi antenati", i profitti delle vendite del mio libro andranno a beneficio di una scuola superiore per ragazze a Khas Kunar, Kunar, Afghanistan.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781638817284
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una vita: Un afgano ricorda - One Life: An Afghan Remembers
Sono nato nel remoto distretto montuoso di Pech, nella provincia di Kunar, nell'Afghanistan...
Una vita: Un afgano ricorda - One Life: An Afghan Remembers
Una vita: Un afgano ricorda - One Life: An Afghan Remembers
Primogenito di dieci figli, Safi è costretto a sopravvivere con poco e a vivere in una società...
Una vita: Un afgano ricorda - One Life: An Afghan Remembers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)