Una vita sotto la servitù russa: Le memorie di Savva Dmitrievich Purlevskii, 1800-68

Punteggio:   (4,3 su 5)

Una vita sotto la servitù russa: Le memorie di Savva Dmitrievich Purlevskii, 1800-68 (B. Gorshkov Boris)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva unica sulla vita di un servo della gleba russo poco prima dell'emancipazione, descrivendo nel dettaglio le esperienze personali e le strutture sociali della servitù della gleba. Il libro contrappone le condizioni dei servi della gleba russi a quelle degli schiavi negli Stati Uniti, facendo luce sui diritti dell'aristocrazia e sulle dure realtà della servitù della gleba.

Vantaggi:

Il libro offre un'efficace narrazione in prima persona che rivela le complessità della servitù della gleba, include riferimenti storici e mette in evidenza le differenze di trattamento dei servi della gleba da parte dei diversi proprietari. È noto per i suoi interessanti resoconti e offre una rara visione della vita dei servi della gleba che non è ampiamente documentata.

Svantaggi:

La posizione dell'autore come servo della gleba più istruito può influenzare la prospettiva presentata, rendendola meno rappresentativa dell'esperienza del servo medio. Inoltre, l'introduzione viene criticata per aver sottovalutato gli effetti negativi della servitù della gleba sugli individui e sulla società.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Life Under Russian Serfdom: The Memoirs of Savva Dmitrievich Purlevskii, 1800-68

Contenuto del libro:

Questa è la traduzione di una delle pochissime memorie di servi della gleba russi. Savva Purlevskii ricorda la sua vita nella servitù della gleba russa e quella dei suoi nonni, genitori e compagni di villaggio.

Descrive la vita familiare e comunitaria e l'interazione quotidiana dei servi della gleba con i proprietari e le autorità. Purlevskii proveniva da una famiglia inizialmente benestante che in seguito si impoverì. All'inizio della sua infanzia perse il padre.

Purlevskii non ebbe la possibilità di ricevere un'istruzione formale. Visse sotto la servitù della gleba fino al 1831, quando all'età di 30 anni si sottrasse alla servitù.

L'introduzione di Gorshkov fornisce alcune nozioni di base sulla servitù della gleba russa e attinge agli studi più recenti. Le note forniscono riferimenti e informazioni generali su eventi, luoghi e persone citati nelle memorie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789637326158
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una vita sotto la servitù russa: Le memorie di Savva Dmitrievich Purlevskii, 1800-68 - A Life Under...
Questa è la traduzione di una delle pochissime...
Una vita sotto la servitù russa: Le memorie di Savva Dmitrievich Purlevskii, 1800-68 - A Life Under Russian Serfdom: The Memoirs of Savva Dmitrievich Purlevskii, 1800-68
Il lato oscuro della prima infanzia sovietica, 1917-1941: La tragedia dei bambini - The Dark Side of...
La guerra civile e le prime politiche alimentari...
Il lato oscuro della prima infanzia sovietica, 1917-1941: La tragedia dei bambini - The Dark Side of Early Soviet Childhood, 1917-1941: Children's Tragedy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)