Una vita selvaggia e preziosa: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,7 su 5)

Una vita selvaggia e preziosa: Un libro di memorie (Joshua Lyon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “A Wild and Precious Life” racconta la storia ispiratrice di Edie Windsor, pioniera dei movimenti per i diritti LGBTQ e delle donne. Il libro esplora il suo percorso di vita, dalle sue lotte personali con l'identità e l'amore alla sua vittoria nella storica causa della Corte Suprema che ha aperto la strada all'uguaglianza matrimoniale. I lettori apprezzano la narrazione coinvolgente e la profondità emotiva del libro, che celebra l'eredità di Edie e le donne coraggiose della sua vita.

Vantaggi:

Narrazione stimolante e forte sull'amore, l'attivismo e la scoperta personale
stile di scrittura coinvolgente e di facile lettura
ricco contesto storico
contributi di amici e familiari
onora l'eredità e i successi di Edie
evoca forti reazioni emotive
evidenzia i temi dell'uguaglianza e dell'accettazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato l'assenza di una carta regalo quando il libro è stato inviato come dono; alcuni ritengono che sarebbe stato meglio se Edie avesse completato il libro di memorie prima della sua morte.

(basato su 32 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Wild and Precious Life: A Memoir

Contenuto del libro:

Un libro di memorie vivace e intimo di un'icona del movimento per i diritti gay, che descrive la vita gay nella New York degli anni '50 e '60 e il suo attivismo di lunga data.

Sfrontata, divertente e coraggiosa.

"Una storia avvincente e stimolante di una donna queer che ha creduto nel suo diritto di occupare spazio e di essere vista".

Edie Windsor è diventata famosa a livello internazionale quando ha fatto causa al governo degli Stati Uniti, chiedendo il riconoscimento federale del suo matrimonio con Thea Spyer, la sua compagna da oltre quattro decenni. La Corte Suprema ha dato ragione a Edie, una vittoria storica che ha posto le basi per la piena uguaglianza matrimoniale negli Stati Uniti. Amata dalla comunità LGBTQ, Edie abbracciò il suo nuovo ruolo di icona; già da decenni viveva una vita straordinaria e innovativa.

In questo libro di memorie, iniziato prima di morire nel 2017 e completato dal suo co-scrittore, Edie racconta la sua infanzia a Filadelfia, la sua consapevolezza di essere lesbica e la sua vita sociale attiva nell'elettrizzante scena gay underground del Greenwich Village durante gli anni Cinquanta. Edie fece anche parte di un gruppo selezionato di donne all'avanguardia nel campo dell'informatica, facendo carriera all'IBM e raggiungendo il più alto livello tecnico nello sviluppo di software. All'inizio degli anni Sessanta Edie incontrò Thea, un'espatriata proveniente da una famiglia ebrea olandese fuggita dai nazisti e stimata psicologa clinica. La loro collaborazione è durata quarantaquattro anni, fino alla morte di Thea nel 2009. Edie ha ritrovato l'amore, sposando Judith Kasen-Windsor nel 2016.

A Wild and Precious Life è il ritratto straordinario di una donna iconica, della vita gay a New York nella seconda metà del XX secolo e dell'ascesa dell'attivismo LGBT.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250195159
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Testa di pillola: la vita segreta di un tossicodipendente - Pill Head: The Secret Life of a...
Questo libro avvincente e onesto indaga sulla crescente...
Testa di pillola: la vita segreta di un tossicodipendente - Pill Head: The Secret Life of a Painkiller Addict
Una vita selvaggia e preziosa: Un libro di memorie - A Wild and Precious Life: A Memoir
Un libro di memorie vivace e intimo di un'icona del movimento per i...
Una vita selvaggia e preziosa: Un libro di memorie - A Wild and Precious Life: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)