Una vita segreta: L'ufficiale polacco, la sua missione segreta e il prezzo che ha pagato per salvare il suo Paese

Punteggio:   (4,6 su 5)

Una vita segreta: L'ufficiale polacco, la sua missione segreta e il prezzo che ha pagato per salvare il suo Paese (Benjamin Weiser)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto avvincente e dettagliato delle attività di spionaggio del colonnello Ryszard Kuklinski durante la Guerra Fredda, mettendo in luce il suo coraggio e le complessità morali delle sue azioni mentre svolgeva il suo ruolo di spia per la CIA sullo sfondo dell'oppressione sovietica in Polonia.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, avvincente e offre approfondimenti sullo spionaggio della Guerra Fredda, rendendolo divertente e istruttivo. Molti recensori ne hanno lodato la suspense, la narrazione dettagliata e l'esplorazione di questioni morali riguardanti la lealtà e il patriottismo. I lettori hanno apprezzato il fatto che si tratta di una storia vera che si legge come un romanzo, mettendo in evidenza il coraggio e l'importanza di Kuklinski nel contesto storico.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato le prime parti del libro eccessivamente dettagliate e difficili da superare, ritenendo che il libro si impantanasse con informazioni eccessive. Alcuni recensori hanno espresso disappunto per la mancanza di uno stile narrativo forte e di uno sviluppo dei personaggi, suggerendo che alcune tragedie personali non sono state prese in considerazione a sufficienza e potrebbero sminuire l'esperienza complessiva.

(basato su 78 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Secret Life: The Polish Officer, His Covert Mission, and the Price He Paid to Save His Country

Contenuto del libro:

Nell'agosto del 1972, Ryszard Kuklinski, un colonnello molto rispettato dell'esercito polacco, intraprese quella che sarebbe diventata una delle più straordinarie operazioni di intelligence umana della Guerra Fredda. Nonostante l'estremo rischio per sé e per la sua famiglia, contattò l'ambasciata americana a Bonn e organizzò un incontro segreto. Fin dall'inizio, Kukuk chiarì di deplorare la dominazione sovietica della Polonia e di ritenere che il suo Paese fosse dalla parte sbagliata della Guerra Fredda.

Nei nove anni successivi, Kuklinski - nome in codice Jack Strong - salì rapidamente al ministero della Difesa polacco, fungendo da collegamento con Mosca e aiutando a preparare una guerra calda con l'Occidente. Ma ha anche vissuto una vita di sotterfugi, fatta di cadute a vuoto, messaggi scritti con inchiostro invisibile, telecamere in miniatura e trasmettitori segreti. Nel 1981, consegnò alla CIA i piani segreti per distruggere Solidarność. Poi, sul punto di essere scoperto, ha intrapreso una pericolosa fuga con la sua famiglia verso l'Occidente. Vive ancora nascosto in America.

La storia di Kuklinski è uno straziante dramma personale sulla decisione di un uomo di tradire la leadership comunista per salvare il Paese che ama, e sull'intenso dibattito che ha scatenato per stabilire se fosse un traditore o un patriota. Grazie ad ampie interviste e all'accesso all'archivio segreto della CIA sul caso, Benjamin Weiser offre uno sguardo senza precedenti e ricco di dettagli su questa storia segreta della Guerra Fredda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781586483050
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una vita segreta: L'ufficiale polacco, la sua missione segreta e il prezzo che ha pagato per salvare...
Nell'agosto del 1972, Ryszard Kuklinski, un...
Una vita segreta: L'ufficiale polacco, la sua missione segreta e il prezzo che ha pagato per salvare il suo Paese - A Secret Life: The Polish Officer, His Covert Mission, and the Price He Paid to Save His Country

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)