Una vita segreta

Punteggio:   (4,9 su 5)

Una vita segreta (Sara Hardy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una fiction storica ricca di dettagli che racconta la vita di Cecilia Smyth-Horton, una lesbica britannica, sullo sfondo di eventi storici significativi dalla prima guerra mondiale agli anni Ottanta. Integra figure storiche reali e offre una profonda esplorazione delle identità e delle esperienze queer.

Vantaggi:

Il libro presenta un eccellente sviluppo dei personaggi e del contesto storico, è coinvolgente e ben studiato, ed è lodato per la sua bella scrittura e il suo lirismo. Molti lettori ne lodano la narrazione accattivante e l'equilibrio tra fatti storici e narrazione romanzata.

Svantaggi:

Alcuni lettori notano che il libro potrebbe non soddisfare chi è alla ricerca di scene piccanti, poiché si concentra più sulla profondità dei personaggi e sull'accuratezza storica che sui contenuti espliciti.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Secretive Life

Contenuto del libro:

Una lettura deliziosa" - Pamela Rabe

Una star del cabaret berlinese, una rifugiata ebrea, un'amica trans, una bellezza fresca in salopette: ognuna di queste donne insegna a Cecilia una lezione fondamentale di vita. Il romanticismo abbonda, ma c'è anche una tragica perdita.

La storia agrodolce di Cecilia cattura lo scintillante ma pericoloso mondo sotterraneo LGBTQ+ che si è nascosto in bella vista per gran parte del XX secolo.

Quando l'amore (non del tutto) innocente della giovane Cecilia per una compagna di scuola viene scoperto e distrutto, è determinata a diventare "normale" a tutti i costi. Rinchiude per sempre i suoi desideri segreti. Ma Dolly Wilde, nipote di Oscar Wilde, trova la chiave. Mi è sempre sembrato perfettamente normale! E così inizia una vita affascinante fatta di legami in codice, amori appassionati e compromessi difficili.

L'irascibile Cecilia è impenitente quando ripercorre una vita queer definita da amori lesbici e avventure pericolose. È stata autista di ambulanze in due guerre mondiali, passeggera nella decadente Berlino di Weimar (capitale gay del mondo), pilota di auto da rally alle Olimpiadi del 1936 e spia part-time. Negli anni Settanta un dolce sorriso la spinge a sfidare le sue paure e a marciare apertamente per il Gay Pride.

A ogni passo Cecilia trova amanti e nemici, e a volte è difficile stabilire quale sia. Ora è alle strette, davvero alle strette: come fuggire?

Le avventure di Cecilia sono ambientate nel periodo dell'ascesa del comunismo, del fascismo e della nascente liberazione gay, sullo sfondo di Londra, Berlino e Melbourne. Volente o nolente, Cecilia si ritrova invischiata nella politica e nello spionaggio del suo tempo, costretta a lavorare per l'MI5. La sua vita è in pericolo più di una volta.

Una vita segreta" getta una luce unica sull'invisibilità e la segretezza delle lesbiche nel XX secolo, ispirandosi a eventi e vite reali come Dolly Wilde, Radclyffe Hall, Vita Sackville-West e Edna Walling.

La vita di Cecilia era un cabaret nella Berlino degli anni Venti, dove i locali gay non chiudevano mai, finché all'improvviso le porte non venivano sbattute. Oggi nominiamo apertamente ciò che un tempo era clandestino, da bi a pan a poliamorosi. Cecilia applaudiva le avances, ma i suoi occhi tradivano malinconia: per lei la segretezza era erotica.

Commovente, sexy e divertente... intrecciato in modo brillante.

con personaggi ed eventi storici reali".

Georgine Clarsen.

'... scintilla con dialoghi scoppiettanti e arguzia tagliente. Emozionante.

Sylvia Martin.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781922628770
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:290

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una vita segreta - A Secretive Life
Una lettura deliziosa" - Pamela Rabe Una star del cabaret berlinese, una rifugiata ebrea, un'amica trans, una bellezza fresca in salopette:...
Una vita segreta - A Secretive Life
Una vita segreta - A Secretive Life
Una lettura deliziosa" - Pamela Rabe Una star del cabaret berlinese, una rifugiata ebrea, un'amica trans, una bellezza fresca in salopette:...
Una vita segreta - A Secretive Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)