Una vita più abbondante: Artisti del New Deal e arte pubblica nel Nuovo Messico

Punteggio:   (5,0 su 5)

Una vita più abbondante: Artisti del New Deal e arte pubblica nel Nuovo Messico (Jacqueline Hoefer)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

A More Abundant Life: New Deal Artists and Public Art in New Mexico

Contenuto del libro:

Gli artisti cominciarono ad arrivare in New Mexico alla fine del XIX secolo. Venivano da ogni dove, dal Maine alla California e alcuni dall'Europa.

Erano attratti dallo splendido paesaggio del Nuovo Messico, dall'ospitalità della vita di città e villaggi e, cosa molto importante, dalle culture indiana e ispanica che avevano plasmato l'immaginazione artistica del Nuovo Messico per secoli. Dal punto di vista dell'artista si trattava di un mix ricco e, tra arte e lavori saltuari, riuscivano a guadagnarsi da vivere. Fino alla Grande Depressione degli anni Trenta.

Poi, come disse l'artista Louie Ewing, “i lavori finirono”.

Non importava cosa si fosse disposti a fare, non c'era lavoro e nessuno comprava quadri e vasi. L'aiuto arrivò da Washington.

I pianificatori del New Deal offrirono agli artisti lavori per “abbellire” la comunità. Quasi immediatamente, gli artisti del Nuovo Messico presero in mano pennelli e scalpelli e per quasi dieci anni, tra il 1933 e il 1943, si iscrissero ai programmi federali. Come si trovavano gli artisti, tradizionalmente solitari, a lavorare per il governo? Quando fu chiesto all'artista di Santa Fe William Lumpkins, egli rispose: “Pensavamo che fosse il paradiso in terra essere pagati per dipingere”.

Fortunatamente, molti artisti del New Deal hanno avuto l'opportunità di parlare da soli. In interviste sponsorizzate dallo Stato ci raccontano con parole loro cosa hanno significato per loro i programmi artistici del New Deal. Questo libro è il risultato delle loro ricche interpretazioni di quell'esperienza e di una selezione delle opere da loro prodotte.

Le pubblicazioni di JACQUELINE HOEFER includono "Imagining the Garden", un libro di poesie; Weather Songs, tre poesie musicate da Lanham Deal; e saggi critici su scrittori contemporanei, tra cui Samuel Beckett, Harold Pinter e Norman Mailer. Il suo ultimo libro è "Night in a White Wood, New and Selected Poems".

La signora Hoefer ha conseguito un dottorato di ricerca in letteratura americana presso la Washington University di St. Louis, nel Missouri, e nei primi anni Sessanta ha insegnato all'Università della California, a Berkeley, e all'Università statale di San Francisco. Nel 1967, insieme al marito Peter Hoefer, fondò la Hoefer Scientific Instruments, un'azienda di San Francisco specializzata nella produzione di strumenti per la ricerca biologica.

Dopo la morte di Peter Hoefer nel 1987, ha continuato a ricoprire il ruolo di amministratore delegato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780865343719
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una vita più abbondante: Artisti del New Deal e arte pubblica nel Nuovo Messico - A More Abundant...
Gli artisti cominciarono ad arrivare in New Mexico...
Una vita più abbondante: Artisti del New Deal e arte pubblica nel Nuovo Messico - A More Abundant Life: New Deal Artists and Public Art in New Mexico

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)