Una vita o due

Punteggio:   (5,0 su 5)

Una vita o due (Kennedy Lawrence Nancy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Una vita o due” ne lodano la bella scrittura, la profondità emotiva e la caratterizzazione vivida sullo sfondo della carestia irlandese e del suo impatto sulla famiglia e sulla fede. I lettori apprezzano il modo in cui il libro intreccia eventi storici e storie personali, rendendolo una lettura avvincente che risuona con le loro esperienze personali. L'autrice, Nancy Lawrence, è apprezzata per la sua prosa lirica e la capacità di evocare immagini ed emozioni forti.

Vantaggi:

Scritto in modo splendido con una prosa lirica, personaggi emotivamente coinvolgenti e ben sviluppati, descrizioni vivide delle ambientazioni, intreccia la storia con la narrazione personale, risuona con i legami personali dei lettori con l'eredità irlandese, un'esplorazione avvincente della fede e della resilienza.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero desiderare un seguito o un'ulteriore esplorazione dei personaggi, anche se nelle recensioni non sono state rilevate critiche significative.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Lifetime or Two

Contenuto del libro:

L'An Gorta M r (La Grande Fame) d'Irlanda, iniziata nel 1845, è ben raccontata nei libri di storia, così come le secolari persecuzioni sull'Isola Verde. Il racconto Una vita o due è uno sguardo commovente nella vita di Maddie e Finn, che cercano di sopravvivere nell'anno successivo al 1845.

In quel periodo, la peronospora della patata e il conseguente fallimento dei raccolti devastarono il Paese e portarono alla morte di migliaia di irlandesi per fame e malattie. Maddie, un'anziana donna di settantasette anni in cattiva salute, prega costantemente il suo rosario e confida nel Divino affinché Finn, sedici anni, si renda conto che deve lasciare la sua patria e andare in America. Maddie teme che, rimanendo in Irlanda, Finn possa soccombere alla grande fame che affligge gli irlandesi più poveri, il cui unico mezzo di sostentamento è la patata.

Finn difende valorosamente la sua posizione di rimanere con lei, poiché Maddie non può viaggiare con lui e teme per la sua capacità di badare a se stessa. La storia ripercorre le vicende di Finn e Maddie e di tutti coloro che hanno avuto un impatto significativo sulle loro vite, lasciando un'eredità senza tempo che si trasmette a un'altra generazione.

Una vita o due è rivelatore oggi come lo era nel 1846. 1

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646549771
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una vita o due - A Lifetime or Two
L'An Gorta M r (La Grande Fame) d'Irlanda, iniziata nel 1845, è ben raccontata nei libri di storia, così come le secolari persecuzioni...
Una vita o due - A Lifetime or Two

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)