Una vita nel jazz

Punteggio:   (5,0 su 5)

Una vita nel jazz (Danny Barker)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una coinvolgente autobiografia del musicista Danny Barker, che mette in luce le sue esperienze nella storia del jazz, in particolare a New Orleans e a New York. Il libro traccia un quadro equilibrato della sua vita e della cultura musicale di cui ha fatto parte.

Vantaggi:

Ricco e descrittivo resoconto della storia del jazz
equilibrato ritratto della cultura di New Orleans
coinvolgente narrazione di un musicista di talento
libro illustrato che migliora l'esperienza di lettura
fornisce approfondimenti sulla vita e sulla carriera di Barker
una lettura appagante per gli appassionati di jazz.

Svantaggi:

Il libro può interessare soprattutto chi è già interessato al jazz, mentre alcuni lettori potrebbero trovarlo meno coinvolgente se non sono appassionati del genere.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Life in Jazz

Contenuto del libro:

Danny Barker (1909-1994) è nato quando il jazz era ancora agli albori, e alla sua morte era conosciuto sia come maestro del linguaggio che come custode della sua storia. Cantastorie, ricercatore, autore di canzoni, interprete e mentore, Barker era un vero griot, un anziano statista del jazz e un rappresentante internazionale di New Orleans e della cultura afroamericana.

In più di 60 anni di lavoro come musicista, ha seguito l'evoluzione del jazz dalle sue radici a New Orleans al successo mainstream durante l'era dello swing, fino alla canonizzazione come prima forma d'arte completamente originale d'America. Nella sua carriera di autore di canzoni, che ha prodotto il successo di “Don't You Feel My Leg”, Barker ha combinato forme di canzoni tradizionali con un umorismo sornione sul sesso e sulla natura umana. Più di ogni altro artista jazz, ha lavorato per documentare la storia della musica e per raccontare le storie della sua gente.

A Life in Jazz, pubblicato per la prima volta nel 1986 e curato dallo studioso britannico di jazz Alyn Shipton, cattura l'ampiezza delle conoscenze di Barker e la portata della sua visione come narratore. I suoi pezzi accuratamente realizzati vanno dall'esilarante allo straziante, e condivide i ricordi di grandi del jazz come Jelly Roll Morton, Cab Calloway e Dizzy Gillespie.

La prosa di Barker riflette la libertà e la creatività del jazz e allo stesso tempo cattura le molte ingiustizie, sia casuali che grandi, della vita di un nero nell'America di metà secolo. Questa edizione illustrata di A Life in Jazz riporta in stampa l'autobiografia di Barker, accompagnata da oltre 100 immagini che danno vita alla sua storia.

Gwen Thompkins, conduttrice della radio pubblica Music Inside Out, riflette sull'eredità di Barker nella sua introduzione, mentre la discografia completa e il catalogo delle canzoni mostrano l'ampiezza del lavoro di Barker. Attraverso le sue lotte, i suoi trionfi, le sue fughe e le sue riflessioni, A Life in Jazz riflette la libertà, la complessità e la bellezza di questa tradizione musicale nera e profondamente americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780917860713
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:277

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una vita nel jazz - A Life in Jazz
Danny Barker (1909-1994) è nato quando il jazz era ancora agli albori, e alla sua morte era conosciuto sia come maestro del...
Una vita nel jazz - A Life in Jazz

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)