Una vita meravigliosa: L'incredibile storia di Stan Lee

Punteggio:   (4,8 su 5)

Una vita meravigliosa: L'incredibile storia di Stan Lee (Danny Fingeroth)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “A Marvelous Life” di Danny Fingeroth lodano uniformemente il libro per il suo ritratto approfondito ed equilibrato di Stan Lee, che celebra i suoi contributi significativi all'industria del fumetto e il suo status di icona. I lettori apprezzano le intuizioni di Fingeroth e la profondità emotiva espressa nella storia della vita di Lee. Molte recensioni ne sottolineano l'attrattiva sia per i fan di lunga data dei fumetti che per i nuovi arrivati. Tuttavia, c'è una critica notevole che riguarda la percezione di parzialità dell'autore, che suggerisce di sminuire il ruolo di altri collaboratori e le controversie rilevanti nella carriera di Lee.

Vantaggi:

Biografia ben studiata, ritratto equilibrato, contenuto emotivo, scrittura coinvolgente, approfondimenti informativi sulla vita di Stan Lee e sull'industria del fumetto, adatta sia ai fan che ai nuovi arrivati e buone referenze.

Svantaggi:

Potenziale pregiudizio nel ritrarre Stan Lee, sottovalutazione delle controversie e alcuni lettori ritengono che trascuri il contributo di co-creatori come Kirby e Ditko.

(basato su 35 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Marvelous Life: The Amazing Story of Stan Lee

Contenuto del libro:

La biografia definitiva dell'amato - e spesso controverso - co-creatore di molti supereroi leggendari, A Marvelous Life: The Amazing Story of Stan Lee presenta le origini di "Stan the Man", che ha tessuto una rete narrativa di avventure eroiche a fumetti in un fenomeno della cultura pop: l'Universo Marvel.

Stan Lee è stato il più famoso creatore di fumetti americano mai esistito.

Soprattutto grazie ai suoi numerosi camei nei film e negli show televisivi della Marvel, Lee è stato - e anche dopo la sua morte, avvenuta nel 2018, è ancora - la voce e il volto dei fumetti e della cultura popolare in generale, e della Marvel Comics in particolare. Come sia arrivato a quel punto è una storia che non è mai stata raccontata fino in fondo, fino ad oggi.

Con partner creativi come Jack Kirby e Steve Ditko - con i quali ha avuto rapporti burrascosi che rivaleggiano con qualsiasi battaglia tra supereroi - Lee ha creato personaggi famosi in tutto il mondo, tra cui Spider-Man, Iron Man, gli X-Men, i Vendicatori e Hulk.

Ma la carriera di Lee è stata tormentata da conflitti e controversie. Era il creatore più innovativo che abbia mai realizzato un fumetto? Era forse un fortunato talento nullo la cui unica abilità era quella di prendersi il merito del lavoro altrui? O era qualcosa di completamente diverso?

A Marvelous Life: The Amazing Story of Stan Lee" di Danny Fingeroth cerca di rispondere ad alcune di queste domande. È la prima biografia completa di questa potenza di idee che, con l'invenzione della Marvel Comics, ha cambiato l'idea del mondo su cosa sia un eroe e su come debba essere raccontata una storia.

Con interviste esclusive a Lee stesso, a colleghi, parenti, amici e detrattori, Fingeroth presenta un caso doppiamente notevole per i successi di Lee, senza ignorare le controversie che lo hanno perseguitato per tutta la vita, e anche dopo la sua morte. Grazie all'accesso unico agli archivi personali di Lee presso l'Università del Wyoming, Fingeroth esplora aspetti mai esaminati prima della vita e della carriera di Lee e scava sotto la superficie di ciò che la gente pensava di sapere su di lui.

Fingeroth, a sua volta scrittore e redattore di lungo corso della Marvel Comics e ora apprezzato critico e storico della cultura pop, ha conosciuto e lavorato con Stan Lee per oltre quattro decenni. Grazie alle sue intuizioni uniche di insider del mondo dei fumetti, Fingeroth è in grado di inserire la vita e il lavoro di Lee in un contesto unico che fa rivivere eventi e azioni come nessun altro scrittore potrebbe fare.

Nonostante il famoso avvertimento di F. Scott Fitzgerald: “Non ci sono secondi atti nella vita degli americani”, Stan Lee ha creato un secondo atto per se stesso che ha cambiato tutto per lui, la sua famiglia, il suo settore e, in definitiva, per tutta la cultura popolare. Il modo in cui l'ha fatto - e ciò che gli è costato - è il racconto di un uomo che ha contribuito a creare la moderna mitologia dei supereroi che è diventata parte delle nostre vite.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250766182
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una vita meravigliosa: L'incredibile storia di Stan Lee - A Marvelous Life: The Amazing Story of...
La biografia definitiva dell'amato - e spesso...
Una vita meravigliosa: L'incredibile storia di Stan Lee - A Marvelous Life: The Amazing Story of Stan Lee
Una vita meravigliosa - L'incredibile storia di Stan Lee - Marvelous Life - The Amazing Story of...
Una biografia di Stan Lee, amato scrittore di...
Una vita meravigliosa - L'incredibile storia di Stan Lee - Marvelous Life - The Amazing Story of Stan Lee
Avengers Epic Collection: L'ossessione della collezione - Avengers Epic Collection: The Collection...
Per combattere la Fratellanza! Thane Ector e i...
Avengers Epic Collection: L'ossessione della collezione - Avengers Epic Collection: The Collection Obsession
Avengers Epic Collection: Atti di vendetta - Avengers Epic Collection: Acts of Vengeance
Raccoglie Avengers (1963) #304-318 e Annual #18, e...
Avengers Epic Collection: Atti di vendetta - Avengers Epic Collection: Acts of Vengeance
Jack Ruby: I molti volti dell'assassino di Oswald - Jack Ruby: The Many Faces of Oswald's...
Jack Ruby ha cambiato la storia con un'azione...
Jack Ruby: I molti volti dell'assassino di Oswald - Jack Ruby: The Many Faces of Oswald's Assassin

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)