Una vita in fiamme: Kate Barnard dell'Oklahoma

Punteggio:   (4,3 su 5)

Una vita in fiamme: Kate Barnard dell'Oklahoma (Connie Cronley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro mette in evidenza i contributi significativi di Kate Barnard, sostenitrice di varie cause di giustizia sociale, in particolare in Oklahoma. I suoi sforzi a favore dei gruppi emarginati e il suo ruolo nella storia dello Stato sono sottolineati, mettendo in evidenza il suo coraggio e la sua dedizione.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per il resoconto dettagliato della difesa di Kate Barnard, per il suo impatto sui movimenti sociali e per la sua importanza nella comprensione delle ingiustizie storiche. È una lettura consigliata, soprattutto per chi è interessato ai movimenti progressisti e alla storia locale.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il contenuto familiare se conoscono già la storia di Kate Barnard, come ha detto un membro del club del libro che conosceva già i suoi contributi.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Life on Fire: Oklahoma's Kate Barnard

Contenuto del libro:

“Come possono le donne indossare diamanti quando i bambini piangono per il pane? ”, chiedeva Kate Barnard in uno dei discorsi incendiari per i quali era ben nota. In A Life on Fire, Connie Cronley racconta la storia di Catherine Ann “Kate” Barnard (1875-1930), un'ardente riformatrice politica e la prima donna eletta a una carica statale in Oklahoma, come commissario per la beneficenza e le correzioni nel 1907, quasi quindici anni prima che le donne ottenessero il diritto di voto negli Stati Uniti. Nata da coloni di campagna nelle praterie del Nebraska, la Barnard ha dedicato la sua energia, il suo coraggio e la sua oratoria carismatica alla causa della riforma progressista, diventando una potenza politica e una celebrità nazionale.

Come paladina dei poveri, dei lavoratori, dei bambini, dei detenuti e dei malati mentali, Barnard sostenne l'istruzione obbligatoria, la riforma delle carceri, il miglioramento del trattamento della salute mentale e le leggi contro il lavoro minorile. Prima dell'istituzione dello Stato, fece propaganda nei Territori Gemelli per unire agricoltori e minatori in una potente alleanza politica. Contribuì anche a scrivere la costituzione progressista dell'Oklahoma, creando quello che alcuni definirono “un nuovo tipo di Stato”.

Ma poi si è occupata della cosiddetta "questione indiana". Difendendo gli orfani dei nativi da una cospirazione di frodi che si estendeva dall'Oklahoma a Washington, scoprì autorità corrotte e tutori legali che rubavano i diritti su petrolio, gas e legname dalle assegnazioni federali dei nativi americani. Per rappresaglia, i legislatori e gli imbroglioni hanno serrato i ranghi e hanno disconosciuto il suo ufficio statale. Distrutta nella salute e nel cuore, lasciò l'incarico pubblico e morì da reclusa. Rimane comunque una figura avvincente nella storia dell'Oklahoma, un'attivista impavida a favore dei deboli e degli indifesi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806169293
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:318

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una vita in fiamme: Kate Barnard dell'Oklahoma - A Life on Fire: Oklahoma's Kate Barnard
“Come possono le donne indossare diamanti quando i...
Una vita in fiamme: Kate Barnard dell'Oklahoma - A Life on Fire: Oklahoma's Kate Barnard
Leggero e variabile: Un anno di celebrazioni, feste, ricette ed Emily Dickinson - Light and...
In Light and Variable , il lettore è invitato a...
Leggero e variabile: Un anno di celebrazioni, feste, ricette ed Emily Dickinson - Light and Variable: A Year of Celebrations, Holidays, Recipes, and Emily Dickinson
Puntare il bastone su di esso: Storie vere e inaspettate - Poke a Stick at It: Unexpected True...
Aprite questo libro e chissà cosa salterà fuori:...
Puntare il bastone su di esso: Storie vere e inaspettate - Poke a Stick at It: Unexpected True Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)