Una vita improbabile: I miei sessant'anni alla Columbia e altre avventure

Punteggio:   (4,0 su 5)

Una vita improbabile: I miei sessant'anni alla Columbia e altre avventure (Michael Sovern)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: molti ne hanno lodato la narrazione coinvolgente e lo sguardo approfondito su vari aspetti storici e culturali, mentre alcuni lettori lo hanno trovato meno accattivante e sono rimasti delusi dal ritmo.

Vantaggi:

Coinvolgente e dal ritmo incalzante, è il resoconto affascinante di una carriera significativa, che approfondisce la storia civica di New York, il mondo accademico americano e la storia culturale degli anni Sessanta. Include aneddoti umoristici e mette in luce i successi dell'autore come avvocato ed educatore.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro si sia trascinato e abbia perso slancio. Ci sono state preoccupazioni per l'inclusione di dettagli sulle relazioni personali che sono sembrati superflui, il che ha portato a sentimenti contrastanti circa la quantità di attenzione alla vita personale rispetto ai risultati professionali.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

An Improbable Life: My Sixty Years at Columbia and Other Adventures

Contenuto del libro:

La Columbia University ha iniziato la seconda metà del XX secolo in declino, toccando il fondo con le rivolte studentesche del 1968. Tuttavia, alla fine del secolo, l'istituzione aveva riguadagnato la sua statura di una delle più grandi università del mondo.

Secondo il New York Times, “se c'è una persona responsabile della ripresa della Columbia, questa è sicuramente Michael Sovern”. In questo libro di memorie, Sovern, che è stato presidente dell'università dal 1980 al 1993, racconta i suoi sessant'anni di coinvolgimento con l'istituzione dopo essere cresciuto nel South Bronx.

Affronta temi chiave del mondo accademico, come l'accessibilità economica, l'affirmative action, i compensi relativi dell'insegnamento e della ricerca, la permanenza a vita e il ruolo dei finanziamenti statali. Sovern racconta anche le sue numerose avventure fuori dal campus, tra cui l'aiuto alle vittime dell'esperimento sulla sifilide di Tuskegee, l'assunzione della presidenza di Sotheby's, la risposta a uno sciopero dei pompieri di New York, a una rivolta della polizia e alle minacce di chiusura del sistema di trasporti della città, il ruolo nel mondo del teatro come presidente della Fondazione Shubert e la presidenza della Commissione per l'integrità del governo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231167628
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una vita improbabile: I miei sessant'anni alla Columbia e altre avventure - An Improbable Life: My...
La Columbia University ha iniziato la seconda metà...
Una vita improbabile: I miei sessant'anni alla Columbia e altre avventure - An Improbable Life: My Sixty Years at Columbia and Other Adventures

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)