Una vita da tedesco del Baltico: Libertà, Gulag e oltre

Punteggio:   (4,7 su 5)

Una vita da tedesco del Baltico: Libertà, Gulag e oltre (Claus Von Rosen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un libro di memorie personali di Claus von Rosen, un gentiluomo tedesco del Baltico che ha vissuto eventi storici significativi, tra cui la prigionia di guerra e la vita dopo la seconda guerra mondiale. Il libro offre uno sguardo intimo sulla sua vita e sui suoi tempi, riflettendo su un mondo che è cambiato drasticamente dopo la guerra.

Vantaggi:

Il libro di memorie offre una prospettiva affascinante e intima su un'epoca traumatica. È coinvolgente e ben scritto e i lettori non riescono a smettere di leggerlo. Il libro è apprezzato per l'originalità e la profondità, e si rivolge a chi è interessato ai tedeschi del Baltico, al sistema carcerario di Stalin e alla storia della Seconda guerra mondiale.

Svantaggi:

Il libro non tratta delle atrocità naziste, il che potrebbe essere un limite per alcuni lettori. L'introduzione fa notare questa omissione, suggerendo una mancanza di impegno con alcune realtà storiche.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Baltic German Life: Freedom, the Gulag and Beyond

Contenuto del libro:

Claus von Rosen nacque in una delle Ritterschaften baltiche, la nobiltà terriera di lingua tedesca dei Paesi baltici, allora parte dell'Impero russo. Prosperò come dirigente nelle aziende di famiglia e si adattò al nuovo ordine dell'Estonia indipendente, imparando la lingua e prestando il servizio nazionale nell'esercito estone.

Con l'arrivo della Seconda guerra mondiale e l'invasione dell'Estonia da parte delle forze sovietiche, tutti i balti tedeschi furono dichiarati stranieri nemici; la famiglia di Claus si trasferì a ovest e lui stesso fu arruolato nell'esercito tedesco, prestando servizio sul fronte orientale. Lì, insieme a migliaia di altri soldati tedeschi, fu fatto prigioniero dai sovietici e imprigionato in Siberia. Rimarrà nel Gulag fino al 1955, quando tutti i prigionieri di guerra tedeschi in URSS furono rilasciati, a seguito di negoziati tra Mosca e Bonn.

Claus tornò nella Repubblica Federale (Germania Ovest), per lui un nuovo Paese nato dalle rovine del vecchio. Questo volume è il suo libro di memorie, che offre al lettore moderno uno scorcio di un mondo quasi dimenticato, anzi quasi sconosciuto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848613614
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una vita da tedesco del Baltico: Libertà, Gulag e oltre - A Baltic German Life: Freedom, the Gulag...
Claus von Rosen nacque in una delle Ritterschaften...
Una vita da tedesco del Baltico: Libertà, Gulag e oltre - A Baltic German Life: Freedom, the Gulag and Beyond
Erinnerungen
Claus von Rosen nacque in uno dei cavalierati baltici, la società aristocratica di lingua tedesca e proprietaria terriera degli Stati baltici, che allora facevano parte...
Erinnerungen

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)