Una vita civile in un tempo incivile: La lotta per uno scopo di Julia Wilbur

Punteggio:   (4,8 su 5)

Una vita civile in un tempo incivile: La lotta per uno scopo di Julia Wilbur (Tarnapol Whitacre Paula)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “A Civil Life in an Uncivil Time” di Paula Tarnapol Whitacre è una biografia ben studiata di Julia Wilbur, un'abolizionista che ha contribuito in modo significativo al movimento contro la schiavitù durante la Guerra Civile. Fornisce un ricco contesto storico e approfondimenti personali sulla vita di Wilbur e sull'epoca, rendendola coinvolgente e rilevante per i lettori contemporanei interessati alla storia delle donne e alla giustizia sociale.

Vantaggi:

Scrittura estremamente leggibile e coinvolgente, ricerca approfondita, ritratto vivido di Julia Wilbur, importanti approfondimenti sull'epoca della Guerra Civile, rilevanti per le lotte contemporanee per i diritti umani, e offre una prospettiva unica sul ruolo delle donne nella storia.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare eccessiva la concentrazione su specifici dettagli storici e l'ampia citazione di nomi potrebbe distrarre dalla narrazione centrale. Inoltre, il libro potrebbe non piacere a chi cerca una narrazione storica veloce o convenzionale.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Civil Life in an Uncivil Time: Julia Wilbur's Struggle for Purpose

Contenuto del libro:

Nell'autunno del 1862 Julia Wilbur lasciò la fattoria di famiglia vicino a Rochester, New York, e salì su un treno per Washington. Fervente abolizionista, la quarantasettenne Wilbur lasciò una vita triste ma stabile, si diresse verso il caos della Guerra Civile e trascorse i successivi anni ad Alexandria, in Virginia, escogitando modi per aiutare gli schiavi appena fuggiti e i soldati dell'Unione ricoverati in ospedale. A Civil Life in an Uncivil Time (Una vita civile in un tempo incivile) trasforma i diari di Wilbur e altre fonti primarie in una narrazione storica di una donna che fu alternativamente coraggiosa, autocommiserata, lungimirante e miope.

Paula Tarnapol Whitacre descrive le esperienze di Wilbur sullo sfondo di Alexandria, una città del sud tenuta in pugno dall'Unione dal 1861 al 1865, di Washington, dove Wilbur divenne attiva nel movimento per il suffragio femminile, e di Rochester, New York, dove iniziò un sodalizio durato tutta la vita con Frederick Douglass e Susan B. Anthony.

Harriet Jacobs, autrice di Incidents of a Slave Girl, divenne amica e alleata di Wilbur. Insieme, le due donne, bianche e nere, lottarono contro le convenzioni sociali per migliorare la vita degli afroamericani che fuggivano dalla schiavitù attraversando le linee dell'Unione. Così facendo, affrontarono la sfida di raggiungere l'uguaglianza razziale e di genere che continua ancora oggi.

Una vita civile in un tempo incivile è l'avvincente storia di una donna che si è rifatta una vita durante un periodo di grandi sconvolgimenti sociali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612348551
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una vita civile in un tempo incivile: La lotta per uno scopo di Julia Wilbur - A Civil Life in an...
Nell'autunno del 1862 Julia Wilbur lasciò la...
Una vita civile in un tempo incivile: La lotta per uno scopo di Julia Wilbur - A Civil Life in an Uncivil Time: Julia Wilbur's Struggle for Purpose
Una vita civile in un tempo incivile: La lotta per uno scopo di Julia Wilbur - A Civil Life in an...
Nell'autunno del 1862 Julia Wilbur lasciò la...
Una vita civile in un tempo incivile: La lotta per uno scopo di Julia Wilbur - A Civil Life in an Uncivil Time: Julia Wilbur's Struggle for Purpose

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)