Una vita americana completa di un immigrato di prima generazione di origine messicana

Punteggio:   (4,6 su 5)

Una vita americana completa di un immigrato di prima generazione di origine messicana (Roberto Prez)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

One Full American Life of a First Generation Immigrant of Mexican Descent

Contenuto del libro:

Il palese pregiudizio di Donald Trump nei confronti delle persone di colore ha instillato in Roberto il desiderio di raccontare la storia della sua famiglia. Poiché i suoi genitori e la sua famiglia parlavano solo spagnolo, Roberto ha imparato l'inglese, così come i suoi undici fratelli.

Cresciuto in città, Roberto non ha aspettato di essere arruolato come la maggior parte dei diciottenni, che frequentassero o meno la scuola superiore. Ha abbandonato la scuola superiore per arruolarsi come volontario nell'aeronautica statunitense subito dopo l'inizio della guerra di Corea. Ha trascorso vent'anni servendo in posizioni di supervisione e sovrintendenza ovunque fosse assegnato. Otto uomini di questa famiglia hanno indossato l'uniforme americana in tempo di guerra. Roberto aggiunge: "Eravamo più che volontari per le forze armate. Siamo stati insegnanti, direttori di scuola, professori universitari, consulenti, nutrizionisti, avvocati e artigiani che hanno aziende e danno lavoro a decine di americani".

Tuttavia, tre fratelli hanno combattuto durante la Seconda Guerra Mondiale. Roberto e un altro fratello hanno prestato servizio durante i conflitti di Corea e Vietnam. Quattro nipoti di Roberto hanno combattuto in Vietnam e nella Guerra del Golfo. Nessuno di loro ha prestato servizio militare perché era entusiasta e patriottico. Lo hanno fatto perché erano dei contribuenti del Paese che amavano e volevano portare il loro peso.

Roberto ha compiuto le seguenti imprese come americano di origine messicana:

⬤ All'età di diciannove anni, nel maggio del 1952, in un gruppo di 580 aviatori che studiavano per diventare logisti a Cheyenne, nel Wyoming, durante la guerra di Corea, si è classificato con la migliore media generale e si è guadagnato una promozione a caporale con meno di cinque mesi di servizio.

⬤ Ha assunto una posizione di comando per il resto dei suoi vent'anni nell'esercito, ottenendo incarichi di supervisione e sovrintendenza nelle basi militari di quattro diversi continenti in cui erano stanziate le forze armate americane.

Nel 1956, poiché aveva mansioni di logista e si occupava di rifornimenti e attrezzature per armi speciali, fu autorizzato e ottenne un'autorizzazione di sicurezza Top Secret sotto la direzione dell'amministrazione Eisenhower. Mantenne l'autorizzazione per i restanti quindici anni di servizio nell'aeronautica statunitense.

Nel 1963 ha ottenuto la Commendation Medal per il servizio prestato in Corea, dove ha addestrato cittadini coreani e aviatori americani a convertire il conto delle forniture logistiche da un sistema di contabilità manuale a un approccio a schede perforate che ha facilitato un servizio migliore alle unità operative in tutta la Corea.

Nel 1964 ha iniziato a frequentare corsi universitari dopo il lavoro, fino a conseguire la laurea presso la Florida State University nel 1971. Nel 1974 ha conseguito un master e nel 1978 un dottorato in Amministrazione educativa, entrambi presso l'Università del Texas ad Austin. Tutte e tre le lauree sono state conseguite mentre lavorava a tempo pieno.

Nel 1998, all'età di sessantacinque anni, Roberto è andato in pensione e si è trasferito definitivamente, questa volta nel Maryland. Ha trascorso i successivi diciassette anni insegnando come professore aggiunto all'American University di Washington e al McDaniel College del Maryland. Negli ultimi anni di questo periodo, Roberto ha fatto anche volontariato presso le scuole pubbliche di Frederick, sempre nel Maryland, per assistere altri studenti di lingua inglese e per facilitare le conferenze genitori-insegnanti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643459813
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una vita americana completa di un immigrato di prima generazione di origine messicana - One Full...
Il palese pregiudizio di Donald Trump nei...
Una vita americana completa di un immigrato di prima generazione di origine messicana - One Full American Life of a First Generation Immigrant of Mexican Descent
Una vita americana completa di un immigrato di prima generazione di origine messicana - One Full...
Il palese pregiudizio di Donald Trump nei...
Una vita americana completa di un immigrato di prima generazione di origine messicana - One Full American Life of a First Generation Immigrant of Mexican Descent

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)