Una vita americana

Punteggio:   (4,7 su 5)

Una vita americana (Ronald Reagan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “An American Life” sottolineano come l'autobiografia di Ronald Reagan sia un'esplorazione profonda e coinvolgente della sua vita e della sua presidenza. I lettori ne lodano gli approfondimenti storici, la qualità narrativa e gli aneddoti personali che riflettono il carattere e i valori di Reagan. Tuttavia, alcune critiche segnalano che alcune parti del libro rallentano in modo significativo a causa delle lunghe annotazioni sul diario e delle lettere, che possono sminuire il ritmo generale.

Vantaggi:

Narrazione avvincente e informativa sulla vita e la presidenza di Reagan.
Stile di scrittura chiaro e scorrevole.
Aneddoti personali e approfondimenti sul carattere di Reagan, in particolare sul suo rapporto con Nancy Reagan.
Fornisce un'importante prospettiva storica sulla presidenza di Reagan e sugli eventi del suo tempo.
I lettori hanno sentito un legame con Reagan, come se stesse parlando direttamente a loro.

Svantaggi:

Le sezioni successive del libro sono rallentate da lunghe voci di diario e lettere, che alcuni hanno trovato eccessive.
Discussione limitata sulla vita familiare e sulle prime relazioni di Reagan.
Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro avrebbe potuto beneficiare di una presentazione più sintetica di alcuni scambi epistolari.

(basato su 339 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

An American Life

Contenuto del libro:

Non perdetevi l'autobiografia di uno dei più grandi presidenti, nelle sue stesse parole. La storia di Ronald Reagan è un'opera di grande importanza storica, una narrazione che il Washington Times definisce "una delle classiche storie di successo americane".

Pochi presidenti hanno realizzato di più, o sono stati così efficaci nel cambiare la direzione del governo in modi fondamentali e duraturi, di Ronald Reagan. Certamente nessun presidente ha sollevato in modo più drammatico lo spirito americano o ha fatto così tanto per ripristinare la forza e la fiducia nazionale.

Ecco dunque una storia di successo veramente americana, grande e stimolante. Da origini modeste come figlio di un venditore di scarpe a Tampico, nell'Illinois, Ronald Reagan ha raggiunto prima una brillante carriera a Hollywood e poi, come governatore della California e presidente della nazione più potente del mondo, una carriera di servizio pubblico unica nella nostra storia.

Il resoconto di Ronald Reagan di questa ascesa è qui raccontato con tutta la franchezza, la modestia e l'arguzia che lo hanno reso forse il più abile comunicatore che abbia mai occupato la Casa Bianca, e anche con il senso del dramma di un narratore naturale di talento.

Ci racconta, con calore e orgoglio, dei suoi primi anni di vita e degli elementi che lo hanno reso, in seguito, un leader di tale ostinata integrità, coraggio e lucido ottimismo. Leggendo il resoconto di questa infanzia, comprendiamo come i suoi genitori, che lottavano per sbarcare il lunario nonostante i problemi familiari e i rigori della Depressione, abbiano plasmato la sua fede nelle virtù della vita americana - il bisogno di aiutare gli altri, il desiderio di andare avanti e di ottenere risultati, la profonda fiducia nella bontà di base, nei valori e nel senso di giustizia del popolo americano - virtù che pochi presidenti hanno espresso in modo più eloquente di Ronald Reagan.

Con assoluta autorevolezza e un occhio attento ai dettagli e agli aneddoti che umanizzano la storia, Ronald Reagan accompagna il lettore dietro le quinte della sua straordinaria carriera, dalle prime esperienze politiche come presidente della Screen Actors Guild (compreso il primo incontro con una giovane e bellissima attrice che sarebbe poi diventata Nancy Reagan) fino ai momenti più alti della sua presidenza, come l'incontro a Ginevra del novembre 1985 con Mikhail Gorbaciov, durante il quale Reagan invitò il leader sovietico a uscire per prendere una boccata d'aria e poi lo portò a fare una passeggiata e una chiacchierata a tu per tu, senza assistenti, che stabilì la rotta per la riduzione degli armamenti e tracciò la fine della Guerra fredda.

Qui rivela cosa c'è dietro la sua decisione di entrare in politica e candidarsi al governatorato della California, il discorso di nomina di Barry Goldwater che ha reso Reagan una figura politica nazionale, la sua corsa alla presidenza, i suoi rapporti con i membri del suo stesso gabinetto e le sue frustrazioni con il Congresso.

Ci fornisce i dettagli dei grandi temi e delle crisi drammatiche dei suoi otto anni di mandato, dal Libano a Grenada, dalla lotta per il controllo degli armamenti alla riforma fiscale, dall'Iran-Contra alle visite all'estero che hanno fatto tanto per ristabilire gli Stati Uniti agli occhi del mondo come una potenza amica e pacifica. La sua narrazione è ricca di spunti, dai pericoli invisibili della prima visita di Gorbaciov negli Stati Uniti alla corrispondenza personale di Reagan con i principali leader stranieri, nonché ai suoi sentimenti più intimi riguardo alla vita alla Casa Bianca, all'attentato, alla sua famiglia e all'amore duraturo tra lui e la signora Reagan.

Una vita americana è un libro caldo, ricco di dettagli e profondamente umano, un brillante autoritratto, un'opera storica significativa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781451628395
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cuore di una grande nazione: La saggezza senza tempo di Ronald Reagan - The Heart of a Great...
Con la prefazione del senatore Marco Rubio,...
Il cuore di una grande nazione: La saggezza senza tempo di Ronald Reagan - The Heart of a Great Nation: Timeless Wisdom from Ronald Reagan
I diari di Reagan - The Reagan Diaries
#1 New York Times Bestseller “Leggendo questi diari, per gli americani sarà più facile capire come Reagan abbia fatto quello che ha fatto...
I diari di Reagan - The Reagan Diaries
L'LP delle note - The Notes LP
Ronald Reagan ha lasciato un'eredità che l'America non dimenticherà mai. Ora, in questa raccolta unica nel suo genere dei suoi pensieri più intimi,...
L'LP delle note - The Notes LP
Una vita americana - An American Life
Non perdetevi l'autobiografia di uno dei più grandi presidenti, nelle sue stesse parole. La storia di Ronald Reagan è un'opera di grande...
Una vita americana - An American Life
Parlare con la mia mente: discorsi selezionati - Speaking My Mind: Selected Speeches
Scelto e annotato da Ronald Reagan stesso, questo libro è una...
Parlare con la mia mente: discorsi selezionati - Speaking My Mind: Selected Speeches

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)