Una vita

Punteggio:   (4,5 su 5)

Una vita (Simone Veil)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano la vita e i contributi straordinari di Simone Veil, in particolare le sue esperienze durante l'Olocausto e i suoi successi nella politica francese. I lettori apprezzano la sua storia ispiratrice e l'importanza del libro, ma alcuni notano la complessità della politica francese e la brevità del memoir in alcune aree.

Vantaggi:

Il libro viene descritto come un'importante testimonianza, affascinante e un racconto ispiratore di resilienza e successi. Offre preziosi spunti di riflessione sull'Olocausto e sui diritti delle donne e molti lettori lo hanno trovato una lettura profonda che mette in luce la determinazione e l'impatto della Veil sulla società.

Svantaggi:

Alcune recensioni segnalano che gli aspetti politici possono essere densi e difficili da seguire per i lettori non francesi. Inoltre, alcuni hanno trovato il libro breve per quanto riguarda alcuni periodi della carriera politica di Veil, privo di dettagli per una persona che ha ricoperto posizioni importanti per lunghi periodi.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Life

Contenuto del libro:

Simone Veil, l'ex avvocato e politica francese che è diventata il primo Presidente dell'Unione europea, è nata nel 1927. In Una vita, l'autrice descrive nei minimi dettagli un'infanzia felice e innocente trascorsa a Nizza, che si interruppe bruscamente nel 1944 quando, all'età di 17 anni, fu deportata con la sua famiglia nei campi di concentramento.

Sebbene sia sopravvissuta, sua madre, suo padre e suo fratello morirono tutti in prigionia. Dopo la liberazione di Auschwitz e il suo ritorno in Francia, Veil studiò legge e scienze politiche e in seguito divenne Ministro della Sanità sotto il governo di Jacques Chirac. Qui combatté una battaglia politica di successo per introdurre una legge che legalizzasse l'aborto in Francia.

È stata eletta prima donna presidente del Parlamento europeo e in seguito è tornata al governo francese come ministro degli Affari sociali. Nei suoi molti anni di servizio, Veil è stata un baluardo del progresso sociale e un potente simbolo individuale per l'avanzamento dei diritti delle donne in tutto il mondo.

Veil è stata una delle figure pubbliche più amate di Francia, ammirata soprattutto per il suo coraggio personale e politico. Le sue memorie, pubblicate per la prima volta in inglese, sono un resoconto sincero e schietto di una vita e di una carriera straordinarie, che riflettono la sua umanità e la sua determinazione a migliorare gli standard sociali in patria e a mantenere la stabilità economica e politica in Europa.

Dopo la sua scomparsa, avvenuta nel 2017, questa traduzione delle sue memorie è un giusto tributo a una vita ineguagliabile di sopravvivenza, altruismo e servizio pubblico incrollabile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910376966
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:220

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una vita - A Life
Simone Veil, l'ex avvocato e politica francese che è diventata il primo Presidente dell'Unione europea, è nata nel 1927. In Una vita, l'autrice descrive nei minimi dettagli...
Una vita - A Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)