Una visita a Mosca

Punteggio:   (4,3 su 5)

Una visita a Mosca (Anna Olswanger)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, “Una visita a Mosca”, è una graphic novel che racconta le esperienze di un rabbino americano in visita agli ebrei sovietici a metà degli anni Sessanta. La storia, basata su eventi reali, esplora i temi della paura, del coraggio e delle difficoltà della comunità ebraica sotto il dominio sovietico. Il libro è stato apprezzato per le illustrazioni e la profondità emotiva, anche se alcuni lettori hanno trovato la narrazione confusa e disarticolata.

Vantaggi:

Splendidamente illustrato con un'arte unica e vivida
storia commovente e coinvolgente che cattura la condizione degli ebrei sovietici
fornisce una preziosa prospettiva storica
adatto a una gamma di lettori che comprende bambini, ragazzi e adulti
offre spunti educativi sull'antisemitismo e la persecuzione
forte profondità emotiva.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la storia confusa e priva di dettagli
la narrazione è sembrata disarticolata e difficile da seguire
mentre il concetto era intrigante, l'esecuzione della storia ha deluso alcuni.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Visit to Moscow

Contenuto del libro:

Potente e commovente, Una visita a Mosca è ispirato alla vera esperienza di un rabbino americano che si reca in Unione Sovietica negli anni '60, un periodo pericoloso di incertezza e paura per gli ebrei della nazione.

Uno dei dieci libri da leggere a maggio di Jewish Insider.

Yevgenia Nayberg è stata inserita nella lista dei vincitori del 2022 Brightness Illustration Awards!

"Con un testo fortemente drammatico e immagini ossessionanti, l'autore e l'illustratrice trasmettono la devastante oppressione della vita ebraica sovietica e l'impegno di un ebreo a portare alla luce la sua orribile realtà (... ) Sia che i lettori abbiano familiarità con l'argomento straziante, sia che lo apprendano per la prima volta, la storia del rabbino Grossman li immergerà in un mondo duro e nell'ostinato racconto della verità necessario per ottenere un cambiamento. Una visita a Mosca è altamente raccomandato".

--Jewish Book Council

"Infine, vale la pena di menzionare un racconto grafico di prossima pubblicazione intitolato A Visit to Moscow. Adattato da Anna Olswanger da un racconto del rabbino Rafael Grossman (1933-2018), il libro si ispira all'effettivo viaggio di Grossman in Unione Sovietica nel 1965 per indagare sulla persecuzione degli ebrei sovietici. Il fatto che Una visita a Mosca sia splendidamente illustrato da Yevgenia Nayberg, che è nata in Ucraina e ora vive nel New Jersey, rende questo incontro con la storia del movimento ebraico sovietico, che ha fatto parte dell'esperienza ebraica americana dell'ultimo Novecento, particolarmente toccante e tempestivo".

-- Moment Magazine

"Ispirato a fatti realmente accaduti, l'importante narrazione di questa graphic novel è scandita da illustrazioni fenomenali, che mostrano la vita ebraica nell'Unione Sovietica. Ambientato nel 1965, i lettori vedranno il potere dell'antisemitismo e l'incredibile coraggio che ci vuole per vivere una vita di fede sotto l'oppressione. Dimostra che, nonostante la tirannia e i sacrifici inimmaginabili, si può mantenere la propria anima e che si può trovare la bellezza. Spero che i lettori si rendano conto di quanto sia fondamentale per noi difendere gli altri e fare tutto il possibile per fare una differenza positiva in questo mondo".

--Wisonsin Jewish Chronicle

"L'arte di Yevgenia Nayberg è evocativa e claustrofobica e vive in quello spazio liminare tra la semplice illustrazione di libri per bambini e il profondo lavoro astratto dei fumetti. Le sue scelte di colorazione sono particolarmente adatte al tono emotivo della narrazione. In ultima analisi, questa è una storia di speranza - come le azioni di una persona possono riverberarsi attraverso le generazioni a venire - e come storia è appropriata ed edificante".

-- SOLRAD

Nel 1965, un rabbino americano si reca in Unione Sovietica per indagare sulle denunce di persecuzione della comunità ebraica. Mosca lo accoglie come ospite, ma gli impone un rigido programma che lui e il resto del suo gruppo devono seguire.

Un pomeriggio, il rabbino si allontana. Con un indirizzo in mano e una conoscenza quasi nulla della lingua russa, intraprende un viaggio segreto che cambierà la sua vita per sempre.

Ispirato alla vera esperienza del rabbino Rafael Grossman, Una visita a Mosca cattura la formidabile perseveranza e forza del popolo ebraico durante il movimento "Lascia andare il mio popolo", un esodo moderno spesso trascurato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781513128733
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:72

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Greenhorn
In Greenhorn di Anna Olswanger, un giovane sopravvissuto all'Olocausto arriva nel 1946 in una yeshiva di New York dove studierà e vivrà. Il suo unico oggetto è una piccola...
Greenhorn
Una visita a Mosca - A Visit to Moscow
Potente e commovente, Una visita a Mosca è ispirato alla vera esperienza di un rabbino americano che si reca in Unione Sovietica negli...
Una visita a Mosca - A Visit to Moscow

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)