Una visione prometeica: La formazione della visione del mondo di Karl Marx

Punteggio:   (4,3 su 5)

Una visione prometeica: La formazione della visione del mondo di Karl Marx (Eric Rahim)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

A Promethean Vision: The Formation of Karl Marx's Worldview

Contenuto del libro:

A Promethean Vision delinea le principali tappe intellettuali dell'elaborazione della teoria dello sviluppo storico di Karl Marx, spesso definita materialismo storico o concezione materialista della storia. Rahim traccia il percorso di Marx dagli esordi come giovane hegeliano immerso nelle tradizioni filosofiche tedesche, passando per la svolta verso l'economia politica, l'interesse per Adam Smith e infine la maturazione in un pensatore veramente rivoluzionario e fondatore del socialismo scientifico.

COMMENTI.

Come resoconto di come Marx sia arrivato a sviluppare la sua concezione materialista della storia, non riesco a pensare a un libro migliore".)

Professor David McLellan.

Questa è un'esposizione straordinariamente chiara della visione di Marx sullo sviluppo umano. Eric Rahim dimostra che la concezione materialista di Marx dello sviluppo umano non ha nulla a che vedere con le rozze caricature deterministiche proposte da alcuni suoi critici. Per Marx, sostiene Rahim, ciò che ogni generazione eredita dalla precedente contiene il potenziale per un ulteriore sviluppo. La realizzazione di questo potenziale richiede che gli esseri umani comprendano sia le possibilità che i vincoli della loro particolare congiuntura e agiscano di conseguenza. Questo non è semplice. Il progresso è possibile, ma non è automatico o predeterminato".

Dr. Renee Prendergast.

Non è un caso che dopo la crisi finanziaria globale del 2008 il Capitale di Marx e la Teoria generale di Keynes siano tornati nella classifica dei bestseller. Il nuovo volume di Eric Rahim, Una visione prometeica: Formation of Marx's Worldview è un complemento indispensabile alla lettura o rilettura del Capitale. Il volume di Rahim è un'opera esemplare di analisi e di studio. Racconta al lettore dove e cosa stava facendo Marx fino alla stesura del Capitale. Illustra l'ambiente storico e politico in cui Marx si trovava e spiega con estrema chiarezza quali erano le sue idee in ogni momento e come si sono evolute. La narrazione è supportata da prove e resoconti dettagliati delle interazioni di Marx con i suoi contemporanei e della loro influenza reciproca. Una caratteristica sorprendente del volume è la grande abilità di Rahim nell'esporre l'essenza delle idee e delle scoperte di Marx.

Professor GC Harcourt.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781899155088
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una visione prometeica: La formazione della visione del mondo di Karl Marx - A Promethean Vision:...
A Promethean Vision delinea le principali tappe...
Una visione prometeica: La formazione della visione del mondo di Karl Marx - A Promethean Vision: The Formation of Karl Marx's Worldview

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)