A Vision for Mariupol: The Easternmost Gateway of Europe
L'eroica difesa della città di Mariupol e la sua sistematica distruzione all'inizio dell'invasione russa l'hanno resa un simbolo internazionale della brutalità insensata e della sfida ucraina. La città in rovina oggi ospita ancora le braci di quella resistenza.
Unisciti a un team multidisciplinare di architetti, urbanisti, residenti di Mariupol ed esperti esterni di “Ro3kvit. Urban Coalition for Ukraine” mentre immaginano la rinascita della loro amata città dopo la sua liberazione. Ispirati dalla fede e dalla determinazione del popolo ucraino a ricostruire, gli autori uniscono le forze con i residenti sfollati di Mariupol per immaginare un futuro dinamico per Mariupol, che inizierà il giorno in cui la bandiera ucraina sarà issata. Nonostante l'indisponibilità di informazioni affidabili e la difficoltà di comunicare con la popolazione dispersa, il team illustra la necessità di pianificare la ricostruzione mentre la città è ancora sotto occupazione, sia per esorcizzare le cicatrici della guerra e del colonialismo sia per stabilire un'economia vitale e una città incentrata sull'uomo che tragga forza dal suo tragico passato.
Questo titolo fa parte del programma Histories of Ukrainian Architecture avviato dagli editori DOM in risposta all'attacco della Russia alla sovranità dell'Ucraina il 24 febbraio 2022.
Bilingue in inglese e ucraino.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)