Una viola scarlatta

Punteggio:   (4,4 su 5)

Una viola scarlatta (Robert Scully)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Una viola scarlatta” segue il viaggio di Fay Etrange, una donna transgender, che lascia la sua casa rurale in Pennsylvania per cercare l'amore e l'indipendenza a Baltimora e a New York City tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. La narrazione è avvincente e fornisce un ritratto affascinante della vita di Fay, piena di duro lavoro, amicizie e ricerche romantiche.

Vantaggi:

La scrittura è chiara e diretta e rende la storia biografica. Presenta dialoghi spiritosi e momenti intimi raccontati con delicatezza. I lettori trovano che sia una lettura veloce, piacevole e affascinante che cattura una prospettiva unica di un periodo storico.

Svantaggi:

La recensione fornita non menziona alcun contro specifico, ma alcuni lettori potrebbero trovare l'uso di eufemismi nelle conversazioni intime meno diretto di quanto preferiscano.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Scarlet Pansy

Contenuto del libro:

Pubblicato per la prima volta nel 1932, "A Scarlet Pansy" è una rappresentazione straordinariamente vivida e ricca di sfumature della vita queer americana dei primi del Novecento, che ripercorre il passaggio di età dell'androgina Fay Etrange. Nata in una piccola città della Pennsylvania e in lotta con la sua diversità, Fay finisce per accettare il suo genere e la sua sessualità.

Nonconformità e si immerge nella sottocultura fatata di New York. Autoproclamatasi "oncer" - mai ingannare due volte lo stesso uomo - si immerge nei locali notturni, nei teatri e nella vita di strada della città, cavalcando con spiriti affini, tra cui imitatori di donne, passeggiatori e truffatori, nonché altre fate e conoscitori del commercio grezzo. Mentre si diletta in queste imprese, diventa una banchiera di successo e in seguito frequenta la scuola di medicina, dove riceve una formazione in ostetricia. Lì sviluppa anche l'ambizione della sua vita di trovare una cura per la gonorrea, una malattia che si suppone "si sia abbattuta sull'umanità come pena per aver goduto dell'amore".

A Scarlet Pansy si distingue dalla narrativa simile del suo tempo - così come da quella dei decenni successivi - per il fatto di celebrare anziché patologizzare il suo protagonista effeminato e sessualmente avventuroso. In questa edizione, ripubblicata per la prima volta nella sua forma originale non rimaneggiata, Robert J. Corber esamina il modo in cui il romanzo si contrappone alla letteratura dell'epoca nel trattare l'espressione di genere e il desiderio omosessuale. L'autore colloca il romanzo all'interno del contesto sociale e culturale di quasi un secolo fa, tenendo conto della sua travagliata storia di pubblicazione e della questione dell'autore sconosciuto del romanzo.

Molto più che un artefatto culturale, A Scarlet Pansy rimane un'opera letteraria unica, deliziosa e penetrante, che risuona tanto con la cultura odierna quanto con la nostra comprensione della storia queer e sfida le nostre nozioni su ciò che rende un uomo una donna e viceversa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823272563
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una viola scarlatta - A Scarlet Pansy
Pubblicato per la prima volta nel 1932, "A Scarlet Pansy" è una rappresentazione straordinariamente vivida e ricca di sfumature della...
Una viola scarlatta - A Scarlet Pansy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)