Una trapunta per David

Punteggio:   (4,9 su 5)

Una trapunta per David (Steven Reigns)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'indagine poetica sulla vita di David Johnson Acer, un dentista ingiustamente diffamato durante la crisi dell'AIDS, combinando elementi di biografia e giornalismo d'inchiesta. La scrittura è descritta come bella, ossessionante e avvincente, e lascia un impatto duraturo sui lettori. Il libro fa luce sulla disinformazione e sulle ingiustizie legate alla narrazione dell'HIV/AIDS, rendendolo una lettura importante per chi è interessato alla storia LGBTQ+ e alle realtà dell'epidemia di AIDS.

Vantaggi:

Voce poetica distintiva
scrittura bella e d'impatto
apre gli occhi
fa luce su importanti ingiustizie storiche
profondamente riflessivo ed emotivo
un mix di biografia e giornalismo d'inchiesta
elogia la resilienza di coloro che sono stati colpiti dalla crisi dell'AIDS
incoraggia la riflessione sugli atteggiamenti della società
chiede di riconoscere la disinformazione e le false narrazioni
narrazione avvincente.

Svantaggi:

L'argomento può essere sconvolgente per alcuni
alcuni lettori l'hanno trovato difficile o ossessionante da leggere
il formato può non piacere a tutti
alcune recensioni menzionano che l'indagine più profonda può richiedere un maggiore comfort con la prosa lirica.

(basato su 49 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Quilt for David

Contenuto del libro:

La storia nascosta di un omosessuale vulnerabile la cui vita e morte sono state trasformate in carne da macello.

"Questa scrittura è energica, viva e senza censure.... Reigns va al tappeto per scoprire cosa è successo davvero, e con il suo ritmo esperto siamo proprio lì con lui"--Natalie Goldberg, autrice di Writing Down the Bones.

Un omaggio straordinario alle persone affette da AIDS, Una trapunta per David è un'indagine straziante sull'esperienza della "vittima innocente": donne bianche etero e uomini bianchi non dichiarati che hanno dovuto mantenere un livello disumano di capitolazione al patriarcato per poter essere ammessi alla compassione. Riportando alla luce il caso di Kimberly Bergalis dalla sua tomba di cenere, Steven Reigns ci ricorda quanto sia facile percorrere la strada della falsa accusa, in questo caso a spese di uomini gay affetti da AIDS sottoposti a crudeltà e sfruttamento diabolici. Rivela ancora una volta come l'ipocrisia renda coerenti le comunità affidandosi a cliché di femminilità, pregiudizi e lealtà repressiva."-- Sarah Schulman, autrice di CONFLITTO NON È ABUSO: Overstating Harm, Community Responsibility and the Duty of Repair.

In una piccola città conservatrice della Florida, negli anni '80, diverse persone accusarono il dottor David Acer, un dentista, di averli infettati con l'HIV. L'omosessualità di David e il suo aspetto malaticcio dovuto alla malattia dell'AIDS lo rendevano un perfetto capro espiatorio e una vittima della mentalità della folla. Nei primi anni dell'epidemia di AIDS, quando la trasmissione era poco conosciuta e l'omofobia dilagava, le persone come David venivano diffamate. I diffamatori ottenevano copertine della rivista People e offerte di libri.

Con l'intensità elogiativa e psicologica di un poeta, Una trapunta per David recupera la vita e la morte di quest'uomo che rappresenta anche tante vite distrutte non solo dall'HIV, ma anche da una società malata che ha usato lo stigma contro i più vulnerabili. È impossibile non fare collegamenti tra questa storia e il modo in cui la pandemia del XXI secolo è stata definita dalla disinformazione medica e dai pregiudizi culturali.

Ispirandosi ad anni di ricerche investigative sulla vita di David e dei suoi querelanti, Reigns ha messo insieme una narrazione poetica e ossessionante che ripercorre una storia americana, mettendo in discussione il fervore dei suoi accusatori e recuperando una vita gay precedentemente avvolta nella segretezza e nella vergogna.

Steven Reigns è stato nominato primo poeta laureato di West Hollywood. Vive a Los Angeles, dove esercita privatamente la professione di psicoterapeuta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780872868816
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:132

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una trapunta per David - A Quilt for David
La storia nascosta di un omosessuale vulnerabile la cui vita e morte sono state trasformate in carne da macello ."Questa scrittura...
Una trapunta per David - A Quilt for David
Eredità - Inheritance
Poesia. Studi LGBT. Le poesie autobiografiche di INHERITANCE di Steven Reigns ci introducono ai guadagni e alle perdite di una vera famiglia americana e...
Eredità - Inheritance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)