Una tigre in cucina: Memorie di cibo e famiglia

Punteggio:   (4,1 su 5)

Una tigre in cucina: Memorie di cibo e famiglia (Lu-Tien Tan Cheryl)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

A Tiger in the Kitchen” di Cheryl Lu-Lien Tan è un libro di memorie molto sentito che intreccia storie personali di famiglia e di eredità con l'esplorazione della cucina singaporiana. L'autrice percorre il suo viaggio culinario dall'infanzia a Singapore alla vita adulta in America, imparando la cucina tradizionale dai suoi parenti e riscoprendo le sue radici lungo il percorso. Il libro offre ai lettori riflessioni approfondite sulle dinamiche familiari, sulla cultura e sull'intima connessione tra cibo e memoria.

Vantaggi:

Il libro è caratterizzato da una scrittura chiara e coinvolgente che descrive in modo vivido il cibo e le tradizioni familiari. I lettori apprezzano l'autentica rappresentazione della cultura singaporiana e l'esplorazione di temi relativi alla famiglia, al patrimonio e all'arte di cucinare senza misure precise. Molti trovano il libro di memorie divertente ed educativo, apprezzando il tono umoristico e caloroso della scrittura. Le ricette alla fine aggiungono valore ai lettori interessati a provare i piatti tradizionali.

Svantaggi:

Alcuni lettori sono rimasti delusi dal fatto che il libro si concentri sulle narrazioni personali e familiari piuttosto che sulle ricette, notando una mancanza di dettagli culinari che si aspettavano. Alcuni hanno menzionato la difficoltà di entrare in sintonia con lo stile di scrittura o di mantenere l'interesse per tutta la durata del libro. Sono state mosse critiche anche alla disponibilità degli ingredienti per le ricette negli Stati Uniti e all'occasionale mancanza di un flusso lineare nella narrazione.

(basato su 33 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Tiger in the Kitchen: A Memoir of Food and Family

Contenuto del libro:

“Iniziando con il riso fritto al carbone e finendo con le crostate di ananas, Cheryl Lu-Lien Tan ci accompagna in un viaggio personale che molti possono solo immaginare: un'esplorazione della storia e della cultura della famiglia attraverso la maestria dei piatti cucinati in casa. La deliziosa educazione di Tan attraverso il paesaggio della cucina di Singapore ci insegna che il cibo è il legame che unisce”.

--Jennifer 8. Lee, autrice di The Fortune Cookie Chronicles.

Dopo essere cresciuta nella città più ossessionata dal cibo del mondo, Cheryl Lu-Lien Tan ha lasciato casa e famiglia a diciotto anni per l'America, a riprova della ribellione delle figlie nate nell'Anno della Tigre. Ma da trentenne, scrittrice di moda a New York, sente che i piatti singaporiani che hanno definito la sua infanzia cominciano a richiamarla. Era troppo tardi per imparare i segreti delle cucine delle sue nonne e delle sue zie, così come la tumultuosa storia familiare che li aveva tenuti nascosti prima di allora? Nel suo tentativo di ricreare i piatti della sua nativa Singapore cucinando con la sua famiglia, Tan ha imparato non solo le ricette più care, ma anche le storie a lungo sepolte delle generazioni passate.

Il libro Una tigre in cucina, che include dieci ricette autentiche di classici singaporiani come le crostate di ananas e l'anatra brasata alla Teochew, è la storia affascinante e ben scritta di una ex-patria cinese-singaporeana che impara a infondere il suo stile di vita newyorkese con le ricche lezioni della cucina singaporiana, ritrovando alla fine la sua famiglia e se stessa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781401341282
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una tigre in cucina: Memorie di cibo e famiglia - A Tiger in the Kitchen: A Memoir of Food and...
“Iniziando con il riso fritto al carbone e finendo...
Una tigre in cucina: Memorie di cibo e famiglia - A Tiger in the Kitchen: A Memoir of Food and Family

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)