Una terra tra i mondi: la poesia mutevole del grande paesaggio americano

Una terra tra i mondi: la poesia mutevole del grande paesaggio americano (John Mack)

Titolo originale:

A Land Between Worlds: The Shifting Poetry of the Great American Landscape

Contenuto del libro:

In A Land Between Worlds (Una terra tra i mondi), il poeta e fotografo John Mack condivide la sua visione di quella parte della condizione umana che porta alla nostra disconnessione dalla natura, alla sua ulteriore disconnessione attraverso i dispositivi intelligenti, e fornisce indizi che potrebbero ricondurci alla nostra naturale unità con essa. Coprendo quasi cinquanta dei più iconici parchi nazionali degli Stati Uniti, Mack usa la poesia, la fotografia di paesaggio e un'applicazione interattiva di realtà aumentata per invitarci a una profonda conversazione sull'invadente paesaggio digitale, sul nostro attaccamento ad esso e sull'incerto destino della nostra natura.

Dopo un viaggio durato quattro anni - più di 300.000 miglia aeree a bordo di oltre 200 voli, più di 15.000 miglia in auto con l'aiuto di oltre 25 auto a noleggio, più di 220 miglia a piedi, 7 charter in elicottero, 6 charter in idrovolante, 8 avvistamenti di grizzly e 1 slitta trainata da husky - il poeta e fotografo John Mack torna con la testimonianza di alcuni dei siti naturali più iconici d'America e del loro attuale stato di deterioramento rispetto alla proliferazione dei dispositivi intelligenti e all'ambiente virtuale che sta invadendo.

Nel tentativo di far luce sullo stato attuale della nostra natura, Mack porta a termine quella che definisce una "missione di ricognizione", dopo aver attraversato tutti gli Stati Uniti d'America. Coprendo un territorio lungo dal Maine alle Hawaii, profondo dall'ansa meridionale del Texas fino alle estreme propaggini del circolo polare artico dell'Alaska, "Una terra tra i mondi" condivide la visione di Mack su chi siamo in relazione al nostro ambiente e cerca indizi sulla possibilità di raggiungere o meno un equilibrio tra la natura e la sempre più seducente tecnologia di oggi.

Scrive Mack.

Il mondo di oggi vede l'uomo in una situazione di equilibrio tra tecnologia e natura mai vista prima. Con l'invenzione dello smartphone, gli esseri umani di tutto il pianeta stanno sperimentando sempre più la vita attraverso i loro schermi. Con un semplice clic sul pulsante di accensione, ciò che un tempo doveva essere un semplice strumento ora diventa la nostra realtà. In questa manovra è racchiuso il destino dell'anima umana.

Per quanto la tecnologia moderna possa sembrare artificiale, la storia ha dimostrato che la tecnologia è una parte naturale ed essenziale del viaggio umano. Stiamo però arrivando a un punto in cui questa parte del viaggio potrebbe prendere il sopravvento sull'intero viaggio? In questi tempi moderni di crescente dipendenza dai dispositivi digitali, è opportuno chiedersi che cosa, esattamente, consenta un tale sorpasso.

Le lenti programmate dell'ambiente delle app - gioco, social network, notizie, stile di vita - sono così ipnoticamente colorate da avere la precedenza sui colori vibranti della vita stessa? O, piuttosto, c'è un programma che sta già girando nelle nostre teste, che prima ci disconnette dalla vibrazione della vita e solo dopo ci fa raggiungere i nostri schermi per ripristinare la vibrazione per noi?

Composto da raccolte di quasi cinquanta parchi nazionali degli Stati Uniti, Mack usa la poesia, la fotografia di paesaggi e un'applicazione interattiva di realtà aumentata per invitarci a una profonda introspezione su ciò che significa essere umani: cosa possono insegnarci i nostri parchi nazionali sulla natura che è in noi? A Land Between Worlds" è una prova di speranza in un mondo in cui la natura, la libertà, l'amore, la democrazia e la realtà stessa sono sotto attacco. La giustapposizione interattiva di santuari naturali e delle loro versioni digitali rivela l'incombente paesaggio digitale, il nostro attaccamento ad esso e il destino incerto della nostra natura.

Disponibile in edizioni da collezione firmate e limitate e in edizioni standard, A Land Between Worlds include un video del "making of", che ci ricorda l'arte dell'artigianato umano in un mondo sempre più digitalizzato.

A Land Between Worlds è il libro ufficiale di A Species Between Worlds: Our Nature, Our Screens, la mostra allestita a New York nel gennaio del 2022. La mostra, durata un mese, ha attirato alcune delle voci più influenti in prima linea nella battaglia per difendere la consapevolezza umana dalle minacce che l'uso incontrollato delle tecnologie informatiche pone alla nostra umanità. Disponibile in edizioni firmate e limitate per collezionisti e in edizioni standard, il libro di poesie include non solo tutte le immagini del Parco Nazionale degli Stati Uniti ma anche l'intera raccolta di poesie del progetto, molte delle quali non sono state esposte al pubblico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648230080
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:210

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una terra tra i mondi: la poesia mutevole del grande paesaggio americano - A Land Between Worlds:...
In A Land Between Worlds (Una terra tra i mondi),...
Una terra tra i mondi: la poesia mutevole del grande paesaggio americano - A Land Between Worlds: The Shifting Poetry of the Great American Landscape
Da vicino e da dentro: Lezioni di vita di un guerriero di Wall Street - Up Close and All in: Life...
Da John Mack, ex CEO di Morgan Stanley, un libro...
Da vicino e da dentro: Lezioni di vita di un guerriero di Wall Street - Up Close and All in: Life Lessons from a Wall Street Warrior

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)