Una terra più oscura: Scritti sulla natura nera dal suolo alle stelle

Punteggio:   (4,7 su 5)

Una terra più oscura: Scritti sulla natura nera dal suolo alle stelle (Erin Sharkey)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 16 voti.

Titolo originale:

A Darker Wilderness: Black Nature Writing from Soil to Stars

Contenuto del libro:

Una vibrante raccolta di saggi personali e lirici in conversazione con oggetti d'archivio della storia e della memoria nera.

Quali sono le politiche della natura? Chi la possiede, dove si trova, che ruolo ha nelle nostre vite? Ha bisogno di essere domata? Siamo noi stessi naturali? In A Darker Wilderness, una costellazione di scrittori luminari riflette sul significato della natura nella loro esperienza di vita e sul ruolo della natura nella vita dei neri negli Stati Uniti. Ognuno di questi saggi si confronta con un singolo oggetto d'archivio, direttamente o indirettamente, esplorando storie che abbracciano centinaia di anni e migliaia di chilometri, viaggiando dalle radici allo spazio e trovando ovunque una ricchezza nera.

Erin Sharkey considera l'almanacco di Benjamin Banneker del 1795, mentre segue il passaggio delle stagioni in un giardino urbano di Buffalo. Naima Penniman riflette su una statua del rivoluzionario haitiano Franois Makandal, nel quadro della sua ricerca di giustizia ambientale. Ama Codjoe medita su pioggia, capelli, protesta e libertà attraverso la foto di una giovane donna durante una manifestazione per i diritti civili in Alabama. E così via - con i contributi di Carolyn Finney, Ronald Greer II, Alexis Pauline Gumbs, Sean Hill, Michael Kleber-Diggs, Glynn Pogue, Katie Robinson e Lauret Savoy - alla ricerca di prove del modo in cui il rapporto dei neri con il mondo naturale ha resistito al colonialismo, alla schiavitù, alla violenza sponsorizzata dallo Stato e a politiche strutturalmente razziste come il Jim Crow e il redlining.

Un album di ritagli, uno scrigno di famiglia, una trapunta - e uno stupefacente lavoro di impegno storico e di realizzazione letteraria - A Darker Wilderness è una raccolta che trabocca di abbondanza e di intuizioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781571313904
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una terra più oscura: Scritti sulla natura nera dal suolo alle stelle - A Darker Wilderness: Black...
Una vibrante raccolta di saggi personali e lirici...
Una terra più oscura: Scritti sulla natura nera dal suolo alle stelle - A Darker Wilderness: Black Nature Writing from Soil to Stars

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)