Una terra diversa: Minatori pionieri della Cornovaglia in Australia

Punteggio:   (3,9 su 5)

Una terra diversa: Minatori pionieri della Cornovaglia in Australia (Max Beck)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 15 voti.

Titolo originale:

A Different Earth: Cornish Pioneer Miners to Australia

Contenuto del libro:

Una storia eroica di sofferenza, speranza e sopravvivenza. Quando la peronospora della patata colpisce la Cornovaglia nel 1847, Jane Dunstan (nata a Wendron nel 1814) salva la sua numerosa famiglia, prima con un lungo e soffocante viaggio verso l'Australia Meridionale, poi con 100 miglia di carri trainati da buoi verso le miniere di rame di Burra e infine con un viaggio di 350 miglia verso i campi d'oro del Victoria.

Sull'orlo della fame quando la peronospora delle patate colpisce la Cornovaglia, Jane Dunstan (nata a Wendron nel 1814) decide di salvare la sua famiglia dalla disperata povertà e suo marito, Richard, dalle terribili condizioni delle miniere. Chiede con successo un “passaggio gratuito” per emigrare in Australia meridionale con i loro sette figli di età compresa tra uno e dodici anni. Dopo aver sofferto le terribili condizioni di vita negli angusti alloggi della nave e le sfide del mare durante il viaggio di tre mesi, la famiglia, all'arrivo nell'Australia Meridionale nel 1849, viaggia a 100 miglia a nord di Adelaide su carri trainati da buoi fino alle miniere di rame di Burra.

A Burra vivono in una piroga sotterranea sulle rive del Burra Creek e Richard, con i suoi tre figli maggiori, lavora in miniera. Per Jane è un periodo drammatico, con inondazioni, un nuovo bambino nato sottoterra e la tragica perdita del marito e delle due figlie.

Quando nel 1851 viene scoperto l'oro nel Victoria, Jane noleggia un carro trainato da buoi e un autista per portare i sei figli rimasti in un coraggioso viaggio di sei settimane e 350 miglia via terra verso i campi d'oro vittoriani. La storia descrive le difficoltà di individuare e percorrere il sentiero, il lavoro e le idiosincrasie della squadra di buoi e del suo conducente, Red. Jane deve adattarsi a vivere nella savana, a procurarsi il cibo della savana e ad affrontare parassiti e pericoli lungo il percorso.

Arrivata agli scavi, Jane è inorridita da ciò che vede, ma alla fine si risposa, ha altri tre figli, portando il numero totale a undici, e alla fine trova un po' di pace. A Different Earth è basato sulle esperienze dei trisnonni dell'autrice, Richard e Jane Dunstan.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781904880349
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una terra diversa: Minatori pionieri della Cornovaglia in Australia - A Different Earth: Cornish...
Una storia eroica di sofferenza, speranza e...
Una terra diversa: Minatori pionieri della Cornovaglia in Australia - A Different Earth: Cornish Pioneer Miners to Australia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)