Una terra di addii permanenti Una terra di addii permanenti

Punteggio:   (4,4 su 5)

Una terra di addii permanenti Una terra di addii permanenti (Atia Abawi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un ritratto profondamente personale e straziante dell'esperienza dei rifugiati siriani attraverso gli occhi di un adolescente, Tareq, che affronta il trauma della guerra e della perdita. Sebbene sia stato lodato per la sua profondità emotiva e la bella scrittura, alcuni lettori lo hanno trovato semplicistico o hanno ritenuto che alcuni aspetti fossero romanticizzati, lasciando loro la voglia di una maggiore chiusura sulle relazioni tra i personaggi.

Vantaggi:

Narrazione viscerale ed empatica che evoca forti emozioni.

Svantaggi:

Uno sguardo approfondito sulla crisi dei rifugiati e sulla condizione dei siriani.

(basato su 57 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Land of Permanent Goodbyes a Land of Permanent Goodbyes

Contenuto del libro:

Un romanzo potente sui rifugiati in fuga dalla Siria devastata dalla guerra, raccontato magistralmente da una giornalista che ha assistito alla crisi in prima persona.

In un paese dilaniato dalla guerra, Tareq vive con la sua grande e affettuosa famiglia... fino a quando le bombe non colpiscono. La sua città è in rovina. La sua vita è distrutta. E coloro che sono sopravvissuti si ritrovano a dover gestire un futuro incerto. La famiglia di Tareq sa che per continuare a sopravvivere deve partire. Mentre viaggiano come rifugiati dalla Siria alla Turchia e alla Grecia, affrontando pericoli a ogni angolo, Tareq deve trovare la resilienza e il coraggio per completare il suo straziante viaggio.

Se questa è la storia di una famiglia, è anche il racconto senza tempo delle conseguenze strazianti di tutte le guerre e di tutte le tragedie, narrate dal Destino stesso. Quando sei un rifugiato, il successo è sopravvivere alla tua perdita.

Autrice e giornalista pluripremiata - e rifugiata lei stessa - Atia Abawi cattura la speranza che spinge le persone ad andare avanti contro ogni probabilità e l'amore che fa crescere quella speranza.

Elogio di Una terra di addii permanenti

Presentato su Morning Edition di NPR!

Presentato da Dana Perino su The Five!

Presentato come libro più atteso del 2018 su The Huffington Post!

"(Una) storia straziante e attuale della crisi dei rifugiati siriani. Abawi dà ancora più umanità, profondità e comprensione ai titoli dei giornali" -- Bustle.

★ "Dalla pluripremiata giornalista Abawi arriva un romanzo indimenticabile che porta i lettori a confrontarsi con la crisi globale dei rifugiati... Una storia straziante, ossessionante e necessaria che offre speranza pur mettendo a nudo la desolazione del mondo."-- Kirkus Reviews, recensione stellata.

★ "Abawi mette abilmente l'umanità coinvolta nella guerra in due schieramenti: i "cacciatori" che si nutrono della sofferenza e gli "aiutanti" che danno una mano. Un racconto stimolante, tempestivo e imperdibile sul disastro dei rifugiati siriani e sui pericoli di tutte le guerre."-- School Library Journal, recensione stellata.

★ "(Un) romanzo avvincente e straziante... (e un) ritratto sconvolgente ma splendidamente reso di una crisi umanitaria in corso" -- Publishers Weekly, recensione stellata.

"Come l'autrice Atia Abawi illustra con arte, i rifugiati sono creati da circostanze che possono accadere ovunque. Un romanzo perfetto per accompagnare Refugee di Alan Gratz, questo romanzo umanizzante, spesso straziante e a volte trascendente, promuove la compassione e la comprensione" - BookPage, Top Teen Pick.

"Questo libro potrebbe essere abbinato a quello di Sepetys... Salt to the Sea, per uno sguardo a più epoche sulle vittime della guerra" -- The Bulletin of the Center for Children's Books.

"Questo è un romanzo straziante e di vitale importanza su una crisi in corso. La storia di Tareq resterà impressa nei lettori anche dopo aver girato l'ultima pagina."-- Bookish.

" Una terra di addii permanenti è una storia di sopravvivenza avvincente e straziante, che offre ai lettori uno sguardo autentico sulla sofferenza e la distruzione in Siria."-- Voice of Youth Advocates.

"Un libro ben scritto e ben studiato" -- School Library Connection.

"Questa lettura toccante susciterà empatia e compassione per la straziante situazione dei rifugiati. Abawi... aiuta a dare una prospettiva su come la religione possa essere usata per contribuire a creare un mondo in cui i diritti umani più elementari sono violati" -- Booklist.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780399546853
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lei ha perseverato: Sally Ride - She Persisted: Sally Ride
Ispirato al bestseller del New York Times She Persisted di Chelsea Clinton e Alexandra Boiger, una serie di libri a...
Lei ha perseverato: Sally Ride - She Persisted: Sally Ride
Lei ha perseverato: Sally Ride - She Persisted: Sally Ride
Ispirato al bestseller del New York Times She Persisted di Chelsea Clinton e Alexandra Boiger, una serie di libri a...
Lei ha perseverato: Sally Ride - She Persisted: Sally Ride
Il cielo segreto: Un romanzo sull'amore proibito in Afghanistan - The Secret Sky: A Novel of...
Una storia straziante di amore, onore e tradimento,...
Il cielo segreto: Un romanzo sull'amore proibito in Afghanistan - The Secret Sky: A Novel of Forbidden Love in Afghanistan
Una terra di addii permanenti Una terra di addii permanenti - A Land of Permanent Goodbyes a Land of...
Un romanzo potente sui rifugiati in fuga dalla...
Una terra di addii permanenti Una terra di addii permanenti - A Land of Permanent Goodbyes a Land of Permanent Goodbyes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)