Una terra delimitata: Riflessioni sul colonialismo dei coloni in Canada

Punteggio:   (5,0 su 5)

Una terra delimitata: Riflessioni sul colonialismo dei coloni in Canada (Cole Harris)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

A Bounded Land: Reflections on Settler Colonialism in Canada

Contenuto del libro:

Uno sguardo attento a come la società è stata riorganizzata, sia per gli indigeni che per i non indigeni, quando gli europei si sono insediati in Canada.

Il Canada è un paese di spazi delimitati, una nazione situata tra la roccia e il freddo a nord e un confine politico a sud. In Una terra delimitata, Cole Harris cerca di rispondere a una domanda di ampio respiro: Come è stata riorganizzata la società, sia per gli indigeni che per i non indigeni, quando gli europei si sono insediati in questa terra così particolare?

Attraverso una serie di vignette che si concentrano sulle esperienze vissute sul campo, Harris espone l'architettura di fondo del colonialismo dei coloni, così come è cresciuto e si è evoluto, dai primi scorci di nuove terre e popolazioni all'esperienza degli immigrati nel Canada delle origini, fino all'espropriazione e al reinsediamento delle Prime Nazioni nella Columbia Britannica. Nel processo, l'autore esplora come le società di colonizzazione canadesi differissero dai loro progenitori europei e, più teoricamente, come il colonialismo sia riuscito a espropriare.

In un momento in cui il Canada sta cercando di superare le eredità del colonialismo, A Bounded Land è una lettura essenziale. Considerando l'intero territorio che è diventato il Canada nel corso di 500 anni e concentrandosi sui luoghi della dominazione coloniale piuttosto che sui testi dei coloni, Harris porta alla luce nuove intuizioni sulla continua e crescente influenza delle popolazioni indigene in Canada e sostiene che la delimitazione del Paese lo sta in ultima analisi portando verso le sue radici indigene.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780774864411
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una terra delimitata: Riflessioni sul colonialismo dei coloni in Canada - A Bounded Land:...
Uno sguardo attento a come la società è stata...
Una terra delimitata: Riflessioni sul colonialismo dei coloni in Canada - A Bounded Land: Reflections on Settler Colonialism in Canada

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)