Una terra come te

Punteggio:   (4,7 su 5)

Una terra come te (Tobie Nathan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano la profonda esplorazione della comunità ebraica in Egitto, il suo ricco arazzo culturale e la miscela di realismo magico e narrazione storica dell'autore. Sebbene molti lettori abbiano apprezzato la profondità emotiva e intellettuale del libro, alcuni hanno avvertito una mancanza di connessione emotiva in alcune relazioni tra i personaggi.

Vantaggi:

Ritrae magnificamente la cultura egiziana e la comunità ebraica del Cairo.
Un'esperienza che arricchisce emotivamente, spiritualmente e intellettualmente.
Narrazione avvincente con elementi di realismo magico.
Offre approfondimenti sui contesti storici e sulle interazioni tra gruppi etnici diversi.
Traduzione accattivante che migliora l'esperienza di lettura.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato carente il legame emotivo con alcuni personaggi.
La narrazione può sembrare disarticolata, in quanto mescola diversi archi temporali e prospettive.
Le aspettative di una trasformazione emotiva più profonda da parte del protagonista potrebbero non essere pienamente soddisfatte.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Land Like You

Contenuto del libro:

Un racconto avvincente e rivelatore di un Egitto in bilico tra tradizione e modernità, multiculturalismo e nazionalismo, oppressione e libertà.

Cairo 1925, Haret al-Yahud, l'antico quartiere ebraico. Ester, una giovane e bella donna ritenuta posseduta dai demoni, desidera partorire dopo sette beati anni di matrimonio. Suo marito, cieco fin dall'infanzia, non si oppone quando, nel tentativo di concepire, partecipa ai rituali musulmani dello zar. Zohar, il narratore del romanzo, viene al mondo, ma poiché i seni di sua madre sono asciutti, viene allattato da una contadina musulmana - anch'essa ritenuta posseduta - che ha appena dato alla luce una bambina, Masreya. Succhiati dallo stesso seno e uniti dall'amuleto di un rabbino, i due gemelli di latte saranno consumati da un amore appassionato e sconvolgente.

In parte favola fantastica, in parte storia realistica, Una terra come te si avvale della profonda conoscenza delle credenze popolari nordafricane da parte dell'etnopsichiatra Tobie Nathan per creare un arazzo scintillante in cui la possessione spiritica e il misticismo religioso coesistono con i fatti sobri dell'occupazione britannica dell'Egitto e dell'ascesa dei Fratelli Musulmani e del Movimento degli Ufficiali Liberi. Figure storiche come Gamel Abdel Nasser, Anwar Sadat e Re Farouk si mescolano ai personaggi di fantasia di Nathan in questa storia coinvolgente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780857427885
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:340

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una terra come te - A Land Like You
Un racconto avvincente e rivelatore di un Egitto in bilico tra tradizione e modernità, multiculturalismo e nazionalismo, oppressione e libertà...
Una terra come te - A Land Like You
Medici e guaritori - Doctors and Healers
Pensiamo di sapere cosa fanno i guaritori: si basano sulle credenze irrazionali dei pazienti e li trattano in modo "simbolico". Se...
Medici e guaritori - Doctors and Healers
Anime erranti - Wandering Souls
Nel settembre 2014, il governo francese ha affidato a Tobie Nathan il compito di consigliare i giovani radicalizzati che erano stati attratti dal...
Anime erranti - Wandering Souls

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)