Una terra arida e assetata

Punteggio:   (4,9 su 5)

Una terra arida e assetata (Froiland Andrews Eleanor)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un ricordo vivido e sentito della vita e dell'insegnamento in Libia, catturando le esperienze culturali, sociali e personali dell'autrice e del suo periodo di permanenza. Molti lettori esprimono nostalgia e apprezzamento per le ricche descrizioni e la narrazione coinvolgente che riportano in vita i loro ricordi comuni.

Vantaggi:

Descrizioni vivide e dettagliate della vita in Libia, che evocano la nostalgia dei lettori.
Memorie ben scritte e coinvolgenti che catturano l'essenza dell'essere un espatriato.
Fornisce un contesto storico e approfondimenti sulla cultura libica degli anni Settanta.
Offre aneddoti umoristici e relativi alle esperienze di insegnamento.
Si rivolge ai lettori che hanno familiarità con la Libia, rendendolo un'aggiunta preziosa alle loro biblioteche.

Svantaggi:

Limitato interesse per chi non ha vissuto in Libia o non conosce la regione.
Alcuni lettori potrebbero trovare la specificità delle esperienze meno relazionabile se non hanno un legame con l'autore o con l'ambientazione.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Dry and Thirsty Land

Contenuto del libro:

A Dry and Thirsty Land" è il resoconto dei miei quasi undici anni di vita a Tripoli, in Libia, e di insegnamento dell'inglese alla Oil Companies School. Robert R. Waldum di Black River Falls, Wisconsin, ha fondato la scuola nel 1958 in una villa a Giorgimpopoli, un sobborgo a ovest di Tripoli. Iniziò con una manciata di insegnanti e studenti, si trasferì in una vecchia scuola che in seguito divenne una scuola libica e infine supervisionò la costruzione del campus che aprì nel 1964. La scuola consisteva in sette ali rettangolari a un piano e in un edificio elementare a due piani. Dall'alto tutti gli edifici messi insieme sembravano una gigantesca "L". A terra, il campus sarebbe sembrato di casa nella California meridionale. Ogni ala aveva cinque aule, tutte aperte sull'esterno e collegate da corridoi coperti. Su di sé si ergeva una grande palestra e, accanto ad essa, un campo di atletica di sabbia. Un parcheggio completava il complesso. L'intero campus era racchiuso da un muro di cemento. Gli esterni degli edifici erano ordinati, puliti e dipinti di blu chiaro. Il terreno vantava una delle coltivazioni di erba pregiata più impressionanti di Tripoli.

L'OCS seguiva le linee guida amministrative di una tipica scuola pubblica americana, con un sovrintendente, presidi delle scuole elementari e medie e un consiglio scolastico composto dai rappresentanti di cinque grandi compagnie petrolifere: Oasis, Occidental, Amoseas, Mobil ed Esso. Sotto la direzione di Waldum sono stati istituiti la National Junior Honor Society, un centro giovanile e un programma Little League. La scuola era generosamente finanziata, per cui il signor Waldum aveva poche preoccupazioni finanziarie. In pochi anni, Waldum trasformò una piccola villa in una scuola americana d'oltremare altamente accreditata.

Nel 1970 l'OCS contava 1.100 studenti, dall'asilo alla nona classe, due o trecento in meno rispetto all'anno precedente. Il corpo studentesco era composto al 90% da americani, molti dei quali provenienti dal Texas e dall'Oklahoma. Gli studenti dall'asilo alla nona classe erano per la maggior parte desiderosi, competitivi ed educati. L'assenza di televisione massimizzava le opportunità di apprendimento. L'unica televisione disponibile era la stazione locale, sulla quale si poteva assistere alla lettura del Sacro Corano, alle repliche incessanti della Grande Festa del Primo Settembre, al telegiornale, a uno spettacolo di cavalli o a una corsa di cammelli, tutto in arabo. Gli studenti hanno scelto di fare i compiti.

Con il passare degli anni, le iscrizioni alla Oil Companies School hanno rispecchiato i rapporti con la contea ospitante. All'inizio dell'anno scolastico 1972-73 avevamo 750 studenti, K-9, in calo rispetto agli oltre mille studenti che avevamo al nostro arrivo. Il governo libico aveva iniziato il processo di nazionalizzazione e molte famiglie che lavoravano per le principali compagnie petrolifere e di servizi erano state riassegnate ad altri Paesi produttori di petrolio o avevano fatto le valigie per tornare negli Stati Uniti. Nello stesso autunno, le iscrizioni erano scese a 400 studenti, dall'asilo alla nona classe.

Sono arrivato a Tripoli l'anno successivo alla Rivoluzione di al-Fateh del 1969, la "Grande Rivoluzione del Primo Settembre" in cui Muammer Gheddafi rovesciò il re Idris, monarca ereditario della Libia, con un colpo di stato quasi incruento.

Per saperne di più, consultate il libro!

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781597132428
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una terra arida e assetata - A Dry and Thirsty Land
A Dry and Thirsty Land" è il resoconto dei miei quasi undici anni di vita a Tripoli, in Libia, e di...
Una terra arida e assetata - A Dry and Thirsty Land

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)