Una teoria generale del crimine

Punteggio:   (4,6 su 5)

Una teoria generale del crimine (R. Gottfredson Michael)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un testo di criminologia di livello universitario che esplora la teoria dell'autocontrollo in relazione al comportamento criminale, incorporando varie teorie di importanti criminologi. Pur essendo considerato informativo e stimolante, è stato criticato per la sua accessibilità, i presupposti teorici e i riferimenti datati.

Vantaggi:

Informativo e ben strutturato
include un'approfondita rassegna della letteratura
fa riflettere e incoraggia ulteriori indagini
risorsa utile per i corsi di criminologia e sociologia
ben considerato da chi studia a livello universitario.

Svantaggi:

In gran parte inaccessibile a causa del vocabolario complesso
alcune sezioni possono risultare noiose
criticato per i suoi presupposti teorici sulla natura umana
incoerenze negli argomenti e nella portata
alcuni dati possono essere obsoleti
potrebbe non essere adatto ai principianti del settore.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A General Theory of Crime

Contenuto del libro:

Articolando una teoria generale del crimine e dei comportamenti correlati, gli autori presentano una dichiarazione nuova e completa di ciò che dovrebbe essere l'impresa criminologica. Essi sostengono che la criminologia accademica prevalente - sia essa sociologica, psicologica, biologica o economica - non è stata in grado di fornire spiegazioni credibili del comportamento criminale.

La tradizione classica della criminologia, da tempo abbandonata, si basava sulla scelta e sul libero arbitrio e vedeva il crimine come la naturale conseguenza delle tendenze umane sfrenate a cercare il piacere e a evitare il dolore. Si occupava della natura del crimine e prestava poca attenzione al criminale. La tradizione scientifica, o disciplinare, si basa sulla causalità e sul determinismo e ha dominato la criminologia del XX secolo. Si occupa della natura del criminale e presta poca attenzione al crimine stesso. Sebbene le due tradizioni siano considerate incompatibili, questo libro riunisce la criminologia classica e quella moderna richiedendo che le loro concezioni siano coerenti tra loro e con i risultati della ricerca.

Gli autori esplorano la natura essenziale del crimine, scoprendo che le concezioni scientifiche e popolari del crimine sono fuorvianti, e valutano la verità delle affermazioni disciplinari sul crimine, concludendo che tali affermazioni sono contrarie alla natura del crimine e, cosa interessante, ai dati prodotti dalle discipline stesse. Propongono quindi una propria teoria del crimine, che afferma che l'elemento essenziale della criminalità è l'assenza di autocontrollo. Le persone con un elevato autocontrollo considerano le conseguenze a lungo termine del loro comportamento; quelle con un basso autocontrollo non lo fanno. Tale controllo viene appreso, di solito nelle prime fasi della vita, e una volta appreso è molto resistente al cambiamento.

Nel resto del libro, gli autori applicano la loro teoria ai problemi persistenti della criminologia. Perché gli uomini, gli adolescenti e le minoranze hanno maggiori probabilità di commettere atti criminali rispetto alle loro controparti? Qual è il ruolo della scuola nella causazione della delinquenza? In che misura la criminalità potrebbe essere ridotta offrendo un lavoro significativo? Perché alcune società hanno tassi di criminalità molto più bassi di altre? Il crimine dei colletti bianchi richiede una teoria a sé stante? Esiste una criminalità organizzata? In tutti i casi, la teoria costringe a riconsiderare radicalmente la saggezza convenzionale degli accademici e degli operatori della giustizia criminale. Gli autori concludono esplorando le implicazioni della teoria per il futuro studio e controllo del crimine.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804717748
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1990
Numero di pagine:316

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una teoria generale del crimine - A General Theory of Crime
Articolando una teoria generale del crimine e dei comportamenti correlati, gli autori...
Una teoria generale del crimine - A General Theory of Crime

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)