Una teoria dell'assicurazione e del gioco d'azzardo: Sostituire le preferenze di rischio con il quid pro quo

Una teoria dell'assicurazione e del gioco d'azzardo: Sostituire le preferenze di rischio con il quid pro quo (A. Nyman John)

Titolo originale:

A Theory of Insurance and Gambling: Replacing Risk Preferences with Quid Pro Quo

Contenuto del libro:

Nel 1948, Milton Friedman e L. J. Savage suggerirono che le preferenze per il rischio spiegano la domanda di assicurazioni e di gioco d'azzardo, una teoria che ancora oggi è quasi universalmente accettata dagli economisti. Se si chiedesse a quasi tutti gli economisti perché le persone acquistano un'assicurazione, risponderebbero che è perché la maggior parte delle persone è "avversa al rischio" o, equivalentemente, "preferisce la certezza delle perdite". Se si chiedesse di spiegare perché le persone giocano d'azzardo, risponderebbero che è perché alcuni sono "amanti del rischio".

In A Theory of Insurance and Gambling, John A. Nyman critica questo approccio e propone una nuova teoria delle motivazioni per le assicurazioni e il gioco d'azzardo. Egli sostiene che la domanda di assicurazioni e di gioco d'azzardo si comprende meglio se si concentra non sulle preferenze di rischio, ma sul trasferimento di reddito, sugli stati del mondo che innescano il trasferimento di reddito e sul valore del reddito in quegli stati. In altre parole, l'assicurazione è motivata dalla preferenza di trasferire il reddito verso stati futuri del mondo in cui il reddito ha un valore maggiore. Il gioco d'azzardo, invece, è motivato dalla preferenza di trasferire il reddito verso stati futuri del mondo in cui il reddito aggiuntivo è meno costoso da ottenere.

Nyman cerca in definitiva di riorientare il modo in cui gli economisti pensano all'assicurazione e al gioco d'azzardo, passando dal considerare l'incertezza come un fattore motivante negativo a una semplice caratteristica meccanica che consente di aumentare il reddito e il consumo. Egli si allontana da modelli distorti che ignorano gli effetti del reddito e la dipendenza dallo Stato nel valutare i benefici dell'assicurazione e del gioco d'azzardo, e dalle preferenze per il rischio verso il desiderio di ottenere un reddito futuro aggiuntivo. Presentando la tesi che le preferenze per il rischio non motivano la domanda di assicurazione o di gioco d'azzardo, A Theory of Insurance and Gambling mette in discussione un principio fondamentale del pensiero economico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780197687925
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La teoria della domanda di assicurazione sanitaria - The Theory of Demand for Health...
Perché le persone acquistano un'assicurazione...
La teoria della domanda di assicurazione sanitaria - The Theory of Demand for Health Insurance
Una teoria dell'assicurazione e del gioco d'azzardo: Sostituire le preferenze di rischio con il quid...
Nel 1948, Milton Friedman e L. J. Savage...
Una teoria dell'assicurazione e del gioco d'azzardo: Sostituire le preferenze di rischio con il quid pro quo - A Theory of Insurance and Gambling: Replacing Risk Preferences with Quid Pro Quo

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)