Una teoria dell'analisi musicale: Sulla segmentazione e l'organizzazione associativa

Punteggio:   (3,8 su 5)

Una teoria dell'analisi musicale: Sulla segmentazione e l'organizzazione associativa (A. Hanninen Dora)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

A Theory of Music Analysis: On Segmentation and Associative Organization

Contenuto del libro:

Questo libro introduce una teoria dell'analisi musicale che può essere utilizzata per esplorare gli aspetti della segmentazione e dell'organizzazione associativa in un'ampia gamma di repertori, tra cui la musica classica occidentale dal Barocco a oggi, con potenziali applicazioni al jazz, alla musica popolare e ad alcune musiche non occidentali.

Più che una metodologia, la teoria fornisce agli analisti un linguaggio preciso e un quadro concettuale ampio e flessibile attraverso il quale possono formulare e indagare su questioni di interesse e sviluppare le proprie interpretazioni di singoli brani e passaggi. La teoria inizia con una distinzione di base tra tre domini dell'esperienza musicale e del discorso su di essa: quello sonoro (psicoacustico); quello contestuale (o associativo, innescato da vari gradi di ripetizione); e quello strutturale (guidato da una specifica teoria della struttura o sintassi musicale invocata dall'analista).

Una presentazione completa della teoria, con abbondanti illustrazioni musicali, è bilanciata da analisi ravvicinate di opere di Beethoven, Debussy, Nancarrow, Riley, Feldman e Morris.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781580465892
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una teoria dell'analisi musicale: Sulla segmentazione e l'organizzazione associativa - A Theory of...
Questo libro introduce una teoria dell'analisi...
Una teoria dell'analisi musicale: Sulla segmentazione e l'organizzazione associativa - A Theory of Music Analysis: On Segmentation and Associative Organization

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)