Una teoria dell'aforisma: Da Confucio a Twitter

Punteggio:   (4,1 su 5)

Una teoria dell'aforisma: Da Confucio a Twitter (Andrew Hui)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che “La teoria dell'aforisma” è un libro erudito e ben articolato che approfondisce la complessità degli aforismi attraverso figure storiche di rilievo. Tuttavia, si nota anche che il libro può essere denso e impegnativo per i lettori.

Vantaggi:

Scritto in modo eccellente, ben studiato e ricco di informazioni. Serve sia come introduzione che come testo avanzato sugli aforismi. L'autore dimostra un'erudizione impressionante, offrendo intuizioni profonde e incoraggiando l'approfondimento di figure letterarie affini.

Svantaggi:

I primi capitoli sono piuttosto oscuri e difficili da digerire, rendendo l'esperienza di lettura complessiva una sfida. Alcuni lettori potrebbero trovare la densa critica letteraria un ostacolo alla fruizione degli aforismi.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Theory of the Aphorism: From Confucius to Twitter

Contenuto del libro:

Uno sguardo coinvolgente sull'aforisma, la forma letteraria più breve, attraverso il tempo, le lingue e le culture.

Gli aforismi, o brevi frasi filosofiche, compaiono ovunque, da Confucio a Twitter, dal Buddha alla Bibbia, da Eraclito a Nietzsche. Eppure, nonostante questa ubiquità, l'aforisma è la forma letteraria meno studiata. Quali sono le sue origini? Come si è sviluppato? Come nascono i movimenti religiosi o filosofici dai detti enigmatici di leader carismatici? E perché alcuni dei nostri più celebri filosofi moderni usano frammenti di aforismi per trasmettere le loro idee più profonde? In Una teoria dell'aforisma, Andrew Hui attraversa storie e culture per rispondere a queste e altre domande.

Con chiarezza e precisione, Hui dimostra come gli aforismi - che vanno dalla Cina, dalla Grecia e dall'antichità biblica al Rinascimento europeo e al XIX secolo - comprendano programmi di pensiero ampi e urgenti. Costruiti come frammenti letterari, gli aforismi aprono nuove linee di indagine e orizzonti interpretativi. In questo modo, gli aforismi hanno funzionato come antenati, alleati o antagonisti dei grandi sistemi filosofici.

Comprendendo la letteratura, la filologia e la filosofia, la storia del libro e la storia della lettura, A Theory of the Aphorism ci invita a riflettere nuovamente su cosa significhi pensare profondamente a questa forma letteraria più piccante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691188959
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una teoria dell'aforisma: Da Confucio a Twitter - A Theory of the Aphorism: From Confucius to...
Uno sguardo coinvolgente sull'aforisma, la forma...
Una teoria dell'aforisma: Da Confucio a Twitter - A Theory of the Aphorism: From Confucius to Twitter
Una teoria dell'aforisma: Da Confucio a Twitter - A Theory of the Aphorism: From Confucius to...
Uno sguardo coinvolgente sull'aforisma, la forma...
Una teoria dell'aforisma: Da Confucio a Twitter - A Theory of the Aphorism: From Confucius to Twitter

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)