Punteggio:
Il libro presenta una teologia contestuale incentrata sulla Chiesa primitiva, in particolare contrapponendo le chiese di Gerusalemme e Antiochia. Mentre alcuni recensori lo ritengono un valido contributo alla conversazione sulla Chiesa emergente, evidenziandone il fondamento biblico e le sfide alle pratiche tradizionali, altri lo criticano per essere poco incisivo, poco focalizzato e troppo entusiasta senza una sostanziale profondità teologica.
Vantaggi:⬤ Offre una nuova prospettiva sulla chiesa emergente, in particolare attraverso la lente degli Atti e delle lettere di Paolo.
⬤ Incoraggia le chiese a impegnarsi con la cultura mantenendo un fondamento teologico.
⬤ Fornisce un contesto storico e biblico rilevante per la chiesa del XXI secolo.
⬤ Impegnativo e stimolante per i lettori che cercano di capire le dinamiche della missione della chiesa.
⬤ Alcuni ritengono che le argomentazioni teologiche siano deboli e tese, soprattutto per il fatto di basarsi su un breve passaggio biblico.
⬤ Criticato per la mancanza di chiarezza e di argomenti definitivi, che portano a confondere le posizioni reali dell'autore.
⬤ Lo stile è visto come eccessivamente entusiasta e privo di serio rigore teologico.
⬤ Può non soddisfare i lettori che cercano un approccio sistematico o quelli che sostengono l'ortodossia tradizionale.
(basato su 9 recensioni dei lettori)
An Emergent Theology for Emerging Churches
Se il movimento della Chiesa emergente sta cercando una teologia, Ray Anderson offre una guida teologica chiara e pertinente in questo libro tempestivo.
Andando indietro nel tempo, Anderson fa risalire le radici di una teologia emergente a ciò che accadde ad Antiochia, dove Saulo (Paolo) e Barnaba furono messi a parte di una missione per fondare chiese al di fuori di Gerusalemme, tra i gentili che dovevano essere raggiunti nelle loro culture. Egli mostra come lo stesso Spirito Santo rivoluzionò e ispirò il modo in cui il messaggio di salvezza veniva offerto agli altri e fornì un modello da seguire.
Spiegando che la teologia emergente è messianica, rivelativa, del regno che viene ed escatologica, questo libro affronta molte delle preoccupazioni di coloro che cercano una chiesa che sia contemporanea, ma fedele al Vangelo. Se siete alle prese con le sfide che la chiesa deve affrontare in questi giorni "postmoderni", questo libro vi sarà utile.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)