Una teologia della scienza: Dalla scienza all'etica a una politica etica

Una teologia della scienza: Dalla scienza all'etica a una politica etica (C. Trundle Robert)

Titolo originale:

A Theology of Science: From Science to Ethics to an Ethical Politics

Contenuto del libro:

Questo libro rivela una notevole stranezza della filosofia della scienza mainstream. Pur rifiutando un relativismo nocivo, non è in grado di attribuire "verità" a teorie scientifiche che sono anche concettualmente avulse dall'etica e dalla politica.

La posta in gioco è alta, poiché questi dilemmi hanno portato a una verità politicizzata, in cui la "verità" in questi ambiti è spesso decisa ideologicamente. Ma l'ideologia e le aree frammentate si scontrano con la nostra consapevolezza di noi stessi e del mondo. Mettendo in relazione un mondo di cui siamo fenomenologicamente consapevoli con un ragionamento di senso comune, si crea un nuovo caso di verità scientifica oggettiva, un vero principio causale e l'implicazione del principio di una Causa Prima.

Questa Causa, in quanto creatrice della natura, genera norme morali intrinseche alle descrizioni scientifiche della nostra natura psico-biologica, poiché la nostra natura è stata creata come dovrebbe essere; ciò offre un'etica naturalistica che può essere vera quanto la scienza che la informa. La medicina e le scienze ad essa collegate sono utilizzate per illustrare questa importanza morale nei termini di un sostegno rivitalizzato della famiglia tradizionale - una norma perenne espressa dal dettame "Come va la famiglia, così va lo Stato".

Il sostegno dello Stato alla famiglia esemplifica come le rivendicazioni politiche normative possano essere vere quanto l'etica scientifica che le informa. Il legame logico dell'etica con la scienza e la politica segna il ragionamento implicito in una teologia naturale comune alle principali religioni monoteiste. E così, nonostante i difetti di tutte le organizzazioni, questo libro suggerisce una ragione per cui queste religioni sono fiorite nel corso dei secoli.

Superando l'Impero romano e le ideologie moderne che si vantavano vanamente di regnare fino alla fine della storia, le religioni si rivolgono a una spiritualità personale e soddisfano la natura umana. Esse rendono coerente un mondo vissuto in cui la verità coincide con la scienza, l'etica, la politica e la religione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781599424262
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Logica modale medievale e scienza: Agostino sulla verità scientifica e Tommaso sulla sua...
Medieval Modal Logic & Science utilizza il...
Logica modale medievale e scienza: Agostino sulla verità scientifica e Tommaso sulla sua impossibilità senza una causa prima - Medieval Modal Logic & Science: Augustine on Scientific Truth and Thomas on its Impossibility Without a First Cause
Una teologia della scienza: Dalla scienza all'etica a una politica etica - A Theology of Science:...
Questo libro rivela una notevole stranezza della...
Una teologia della scienza: Dalla scienza all'etica a una politica etica - A Theology of Science: From Science to Ethics to an Ethical Politics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)