Una teologia della razza e del luogo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Una teologia della razza e del luogo (T. Draper Andrew)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

A Theology of Race and Place

Contenuto del libro:

In un mondo segnato dagli effetti degli spostamenti coloniali, dalla messa all'asta della schiavitù e dalla moderna posizione di osservazione, la teologia cristiana può immaginare adeguatamente la riconciliazione razziale? Quali fattori hanno creato l'ottica razziale della nostra società - una visione in cui i corpi non bianchi sono oggettivati, emarginati e distrutti - e come si può resistere a questo sguardo? C'è speranza per una chiesa e un'accademia segnate dalla differenza piuttosto che dall'assimilazione? Questo libro cerca di rispondere a queste domande esaminando le opere di Willie James Jennings e J. Kameron Carter, che indagano sulla genesi dell'immaginazione razziale per suggerire un nuovo percorso per la teologia cristiana. Jennings e Carter criticano entrambi i modi popolari contemporanei di immaginare teologicamente l'identità cristiana come un ritorno a un'etica della virtù. Attraverso nuove letture della "tradizione" e della teologia della liberazione, questi studiosi indicano nella particolare carne ebraica di Gesù Cristo il terreno per un nuovo corpo politico. Attingendo a una vasta gamma di risorse bibliche, teologiche, storiche e sociologiche, tra cui esperimenti comunitari di unione radicale, A Theology of Race and Place si basa sulla loro teoria teologica della razza, offrendo un'ecclesiologia dell'unione che resiste all'egemonia estetica della bianchezza. "Draper ha individuato nel nostro lavoro la possibilità di un futuro diverso per la teologia, che prenda sul serio i problemi dell'immaginazione razziale.

Se mai riusciremo a superare i dilemmi razziali dell'Occidente, sarà necessario che un maggior numero di etici e teologi cristiani rivolga la propria attenzione a questi temi. Il testo di Andrew Draper fa da apripista a questo importante lavoro"". --Willie James Jennings, Università di Yale ""Il grande valore di questo libro sta nell'analisi che Draper fa della scelta dei partner di conversazione di Carter e Jennings per illuminare le argomentazioni su come le teologie della razza del passato siano state carenti proprio nella misura in cui hanno mancato di un controllo teologico che le tenesse impegnate con le Scritture. In particolare, Carter e Jennings sostengono che la necessità di rendere conto della relazione di Gesù con Israele è stata una fonte per continuare l'evasione razziale della teologia cristiana. Quella di Draper è la prima analisi di queste importanti voci contemporanee di cui sono a conoscenza. Sono sicuro che ce ne saranno altri, poiché le questioni sollevate da questi pensatori continueranno a plasmare il discorso teologico per molti anni a venire" --Stanley Hauerwas, Gilbert T. Rowe Emeritus Professor of Divinity and Law, Duke University ""La teologia della razza e del luogo è dolorosamente trascurata nella Chiesa americana. Andrew Draper è estremamente qualificato per parlare di entrambi come operatore pastorale della filosofia del ministero incarnata dallo sviluppo della comunità cristiana. Questo include due aspetti potenti, la riconciliazione e il trasferimento, che dimostrano entrambi che il luogo è importante.

Raccomando vivamente Una teologia della razza e del luogo"". --Wayne ""Coach"" Gordon, pastore della Lawndale Christian Community Church; presidente emerito dell'Associazione per lo sviluppo della comunità cristiana ""Mentre i proiettili volano e i corpi cadono ancora una volta sulla linea di demarcazione della razza in America, pochi teologi cristiani osano esaminare la questione alle sue radici teologiche. L'impegno conciso e perspicace di Andrew Draper con i pensatori più coraggiosi e stimolanti che lo fanno oggi è un vero dono. Il suo contributo fa fare alla conversazione un grande passo in avanti, offrendoci una visione vincente di una Chiesa che non aspira ad andare oltre la razza, ma ad imparare cosa significa abbracciare una comunione vulnerabile nel mezzo di un mondo caratterizzato da conflitti razziali." --Brian Brock, Reader in Moral and Practical Theology, Department of Divinity, History and Philosophy, King's College, Aberdeen ""In questo libro profondamente coinvolgente e trasformante, Andrew Draper mette in luce le implicazioni cristologiche ed ecclesiologiche delle teorie sull'origine dell'immaginazione razziale proposte dai noti teologi Willie James Jennings e J. Kameron.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498280846
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Leadership disabilitante: Una teologia pratica per il corpo spezzato di Cristo - Disabling...
Le persone con disabilità sono spesso escluse dalla...
Leadership disabilitante: Una teologia pratica per il corpo spezzato di Cristo - Disabling Leadership: A Practical Theology for the Broken Body of Christ
Una teologia della razza e del luogo - A Theology of Race and Place
In un mondo segnato dagli effetti degli spostamenti coloniali, dalla messa all'asta della...
Una teologia della razza e del luogo - A Theology of Race and Place

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)