Una teologia della liberazione: Storia, politica e salvezza (Edizione del 50° anniversario con nuova introduzione di Michael E. Lee)

Punteggio:   (4,3 su 5)

Una teologia della liberazione: Storia, politica e salvezza (Edizione del 50° anniversario con nuova introduzione di Michael E. Lee) (Gustavo Gutierrez)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.

Titolo originale:

A Theology of Liberation: History, Politics, and Salvation 50th Anniversary Edition with New Introduction by Michael E. Lee)

Contenuto del libro:

“Sarebbe difficile citare un altro libro teologico degli ultimi cinque decenni che sia stato più influente, che abbia ispirato un maggior numero di credenti e non credenti a pensare in modo diverso alla fede cristiana e che abbia suscitato così tante controversie”. Così inizia l'introduzione di Michael E. Lee a questa edizione per il 50° anniversario dell'opera classica che ha segnato un nuovo stile di fare teologia.

Il progetto teologico lanciato in questo libro era, come scrisse P. Gutirrez, “basato sul Vangelo e sulle esperienze di uomini e donne impegnati nel processo di liberazione nella terra oppressa dell'America Latina”. Nasceva “dall'esperienza di sforzi comuni per abolire l'attuale situazione di ingiustizia e per costruire una società diversa, più libera e più umana”. Tuttavia, la sua influenza si è rapidamente fatta sentire in tutto il mondo, ispirando numerose ramificazioni e provocando reazioni critiche, sia all'interno che all'esterno della Chiesa.

Una teologia della liberazione è stata acclamata come una delle opere più influenti della teologia cristiana del secolo scorso. Tuttavia, lo stesso Gutirrez conclude il libro osservando che qualsiasi teologia della liberazione “non vale un solo atto di genuina solidarietà con le classi sociali sfruttate. Non vale un solo atto di fede, amore e speranza impegnato... in una partecipazione attiva per liberare l'umanità da tutto ciò che la disumanizza e le impedisce di vivere secondo la volontà di Dio”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781626985414
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Dio della vita - The God of Life
Il mio desiderio è che questo libro aiuti i lettori a conoscere meglio il Dio della rivelazione biblica e, di conseguenza, a proclamare Dio...
Il Dio della vita - The God of Life
Condividere la Parola attraverso l'anno liturgico - Sharing the Word Through the Liturgical...
La missione caratteristica dei cristiani è...
Condividere la Parola attraverso l'anno liturgico - Sharing the Word Through the Liturgical Year
Su Giobbe: Il discorso di Dio e la sofferenza dell'innocente - On Job: God-Talk and the Suffering of...
Uno dei più eminenti teologi di questo secolo...
Su Giobbe: Il discorso di Dio e la sofferenza dell'innocente - On Job: God-Talk and the Suffering of the Innocent
Una teologia della liberazione: Storia, politica e salvezza (Edizione del 50° anniversario con nuova...
“Sarebbe difficile citare un altro libro teologico...
Una teologia della liberazione: Storia, politica e salvezza (Edizione del 50° anniversario con nuova introduzione di Michael E. Lee) - A Theology of Liberation: History, Politics, and Salvation 50th Anniversary Edition with New Introduction by Michael E. Lee)
La densità del presente: Scritti scelti - The Density of the Present: Selected Writings
I saggi del noto autore Gustavo Gutierrez trattano temi quali...
La densità del presente: Scritti scelti - The Density of the Present: Selected Writings

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)