Una teologia del genocidio: Lettura di Deuteronomio 20

Una teologia del genocidio: Lettura di Deuteronomio 20 (Anthony Milner)

Titolo originale:

A Theology of Genocide?: Reading Deuteronomy 20

Contenuto del libro:

Il ventesimo secolo è stato definito, non a torto, il "secolo dei genocidi". Interi gruppi di persone sono stati presi di mira per essere massacrati a causa della loro etnia o religione, dall'Armenia al Ruanda. In questo contesto, come dobbiamo intendere il comando del Deuteronomio di "non lasciare in vita nulla di ciò che respira" delle nazioni cananee presenti nella Terra Promessa (Dt 20, 17-18)?

In questo studio penetrante, Milner inizia chiedendosi se questo passo sia stato usato per giustificare la violenza genocida (lo è stato, ma non così tanto come alcuni hanno pensato). Poi considera come tali testi sono stati compresi, dimostrando che la maggior parte dei lettori ha preso il passo allegoricamente, come una metafora della lotta interiore contro il peccato.

Questa potrebbe sembrare una soluzione troppo facile. Tuttavia, esaminando le moderne analisi storiche e letterarie del testo, Milner dimostra che anche i destinatari originari di questo passo lo avrebbero inteso in senso simbolico, dal momento che vivevano molte generazioni dopo il "tempo narrato" della Conquista, quando non rimanevano popolazioni cananee da sterminare. Inoltre, la narrazione stessa dimostra che l'"opzione militare" fu un completo fallimento e non la raccomanda al pubblico del testo.

Milner sostiene che Dio non ha comandato il genocidio più di quanto non abbia fatto vagando nella brezza della sera nell'Eden (Gen 3,8) o incoraggiando Satana a perseguitare e tentare Giobbe (Giobbe 1-2). Non si tratta di un'intuizione nuova, afferma l'autore, che la fa risalire ai primi teologi cristiani, in particolare Origene e Gregorio di Nissa, i quali sostenevano che i passi non "degni di Dio" non dovevano essere interpretati alla lettera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781914490040
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una teologia del genocidio: Lettura di Deuteronomio 20 - A Theology of Genocide?: Reading...
Il ventesimo secolo è stato definito, non a torto,...
Una teologia del genocidio: Lettura di Deuteronomio 20 - A Theology of Genocide?: Reading Deuteronomy 20
I malesi - The Malays
Chi sono i “malesi”? Questo studio provocatorio pone la domanda e considera come e perché le risposte sono cambiate nel tempo e da una regione all'altra...
I malesi - The Malays

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)