Una tazza d'acqua sotto il mio letto: un libro di memorie

Punteggio:   (4,5 su 5)

Una tazza d'acqua sotto il mio letto: un libro di memorie (Daisy Hernandez)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 302 voti.

Titolo originale:

A Cup of Water Under My Bed: A Memoir

Contenuto del libro:

Un libro di memorie di una donna colombiana-cubana che racconta le lezioni impartite a casa in una vita nuova e queer

In questo libro di memorie lirico e di formazione, Daisy Hern ndez racconta ciò che le donne della sua famiglia cubano-colombiana le hanno insegnato sull'amore, sul denaro e sulla razza. Sua madre la mette in guardia dall'envidia e dagli uomini che ti seducono con i pasticcini, mentre una zia si lamenta del fatto che sua nipote stia diventando "una india" invece che un'americana. Un'altra zia insegna che quando due persone sono vicine, sono destinate a diventare come u a y mugre, unghie e sporcizia, e che no, il padre di Daisy non è senza Dio. Sta semplicemente pregando un piatto di caramelle che si può far risalire all'Africa.

Queste lezioni - che affondano le radici nelle esperienze femminili di migrazione, colonizzazione e carovita - definiscono in modo suggestivo cosa significhi crescere al femminile in una casa di immigrati. In una storia, Daisy si propone di sfidare i dettami di razza e classe che preoccupano sua madre e la sua famiglia, ma la frequentazione di donne e transessuali e l'identificazione come bisessuale la portano a porsi domande inaspettate. In un altro pezzo, il NAFTA chiude le fabbriche locali nella sua città natale, alla periferia di New York, e lei inizia a tradurre i moduli di disoccupazione per i suoi genitori, muovendosi tra inglese e spagnolo, così come tra paure private e collettive. In una prosa che è allo stesso tempo memoir e commento, Daisy riflette sulla sua attività di giornalista per il New York Times, mentre il giornale è scosso dal più grande scandalo di plagio della sua storia e immerso in dibattiti sul ruolo della razza nella redazione.

Un'accorata esplorazione della famiglia, dell'identità e del linguaggio, “Una tazza d'acqua sotto il mio letto” è in definitiva la storia di una figlia che ritrova se stessa e la sua comunità e che si crea una nuova vita queer.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807062920
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una tazza d'acqua sotto il mio letto: un libro di memorie - A Cup of Water Under My Bed: A...
Un libro di memorie di una donna colombiana-cubana che...
Una tazza d'acqua sotto il mio letto: un libro di memorie - A Cup of Water Under My Bed: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)