Una svolta etica nella governance: L'appello per una nuova narrativa dello sviluppo

Una svolta etica nella governance: L'appello per una nuova narrativa dello sviluppo (A. Broome Pearson)

Titolo originale:

An Ethical Turn in Governance: The Call for a New Development Narrative

Contenuto del libro:

L'immagine ricorrente in tutto il mondo in via di sviluppo è quella della disintegrazione dell'ordine civile che debilita i leader in una crisi di governance.

Non passa giorno senza che i media diano ampio risalto a qualche forma di corruzione, percepita o reale, che riguarda la mancanza di produttività e/o l'aumento di frodi e comportamenti non etici. Una svolta etica nella governance: The Call for a New Development Narrative sostiene che l'intensificarsi di questa crisi è compatibile con la causa principale della modernizzazione capitalistica con i suoi rapidi e disorientanti cambiamenti.

Per mitigare gli effetti che ne derivano, si chiede di (ri)concettualizzare la ricerca di una soluzione incorporando e rafforzando il valore di una coscienza etica nel nostro pensiero e nelle nostre politiche di governance. L'idea è una possibilità urgente, forse anche una proposta controversa e ambiziosa, affinché i Paesi inizino a immaginare come potrebbe essere realizzata e che aspetto avrebbe. Lo scopo e l'obiettivo centrale è quello di creare un quadro di riferimento per il continuo sviluppo della teoria e della ricerca empirica, offrendo così una nuova narrativa sulla governance e, di conseguenza, sullo sviluppo.

Riconoscendo che l'inclusione di una svolta etica nella governance è irta di difficoltà a causa delle diverse opinioni, del relativismo dei diversi sistemi di valori e delle opzioni individuate, spesso derivate dalle prospettive di vari soggetti interessati, si fa appello a un discorso interattivo nella sfera pubblica. L'argomentazione sostenuta è che un corpo politico con valori sociali ragionevoli e pertinenti al processo politico è il modo migliore in cui la condotta umana è ordinata, guidata e valutata al fine di vivere insieme in società ben funzionanti, critiche per il successo di qualsiasi democrazia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498591973
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:298

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una svolta etica nella governance: L'appello per una nuova narrativa dello sviluppo - An Ethical...
L'immagine ricorrente in tutto il mondo in via di...
Una svolta etica nella governance: L'appello per una nuova narrativa dello sviluppo - An Ethical Turn in Governance: The Call for a New Development Narrative

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)