Una struttura ossea per l'universo tangibile

Punteggio:   (5,0 su 5)

Una struttura ossea per l'universo tangibile (D. Allen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

A Bony Framework for the Tangible Universe

Contenuto del libro:

"Quali occasioni per assemblare un nuovo corpo? Il linguaggio è sufficiente per questo compito o dimostra sempre le sue carenze di formazione del corpo? Molta letteratura proveniente da spazi emarginati si è confrontata con queste domande. In A Bony Framework for the Tangible Universe, il poeta e l'artista multimediale D. Allen trovano la loro voce tra le cancellazioni delle definizioni dei dizionari, la polifonia lirica, l'urgenza della seconda persona e il braccio di ferro tra spazi rurali e urbani per le persone con disabilità, per ritualizzare gesti di sopravvivenza in luoghi colpiti da dolore, distruzione, sorveglianza e controllo. Allen ci offre le loro produzioni visive - con echi delle scatole di Joseph Cornell - e assembla i centoni sulla pagina per trovare il "coltello" che c'è in tutti noi e per chiederci cosa sia lì per fare. "Abitare un corpo con segreti saldati all'interno di ogni cellula è vivere in un luogo senza conoscerne il paesaggio", scrivono, evocando come la convivenza con la disabilità possa essere un processo costante di (ri)orientamento, (ri)conoscenza e (ri)fermentazione. Che cosa vuole oggi il corpo disabile che non poteva prevedere di volere la settimana scorsa? Il corpo disabile è l'impulso per un nuovo mondo metafisico? Mentre Allen ha cucito questa raccolta, anch'io ho vissuto con queste poesie. Le ho viste diventare ciò che tu, lettore necessario, hai davanti a te. Spero che ti offrano la stessa risolutezza che hanno offerto a me". --Roy G. Guzm n, poeta e autore di Murale restaurato per Orlando.

"Un quadro osseo per l'universo tangibile è uno dei libri più necessari che abbia mai incontrato. L'esperienza di disabilità del relatore - il fuoco, la luce, l'amore e tutto il resto - ricopre il corpo come una nuova pelle. Gli elementi visivi mozzafiato che sorreggono l'opera sono le sue ossa, e a ogni nuova riga ci viene ricordato: 'Benedici queste sensazioni più tenaci del dolore'". --Nicole Oquendo, scrittrice multimodale e artista visiva.

A Bony Framework for the Tangible Universe" è una raccolta ibrida di componimenti lirici, poesie, cancellature di dizionari e immagini nate dalla diagnosi di un disturbo del tessuto connettivo da parte del poeta, a metà dei suoi vent'anni. Entrando e uscendo da interni intimi, campi aperti, marciapiedi di città, giardini fioriti, cantieri, studi medici e coste fluttuanti, l'autrice raccoglie risposte alla domanda: Cosa ci tiene insieme quando il corpo va in pezzi? Le soluzioni imperfette arrivano sotto forma di intimità e parentela queer, relazioni a lungo termine con i paesaggi, collezioni di oggetti strani e familiari e il linguaggio stesso. A Bony Framework for the Tangible Universe si rompe e si ricompone continuamente in un ciclo disordinato di adattamento e resistenza.

Parte della serie KIN(D)* TEXTS & PROJECTS.

Estratti appaiono su District Lit e Rogue Agent Journal:

Https: //districtlit.com/2017/06/28/d-allen/.

Http: //www.rogueagentjournal.com/issue16/.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781946031464
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una struttura ossea per l'universo tangibile - A Bony Framework for the Tangible Universe
"Quali occasioni per assemblare un nuovo corpo? Il linguaggio...
Una struttura ossea per l'universo tangibile - A Bony Framework for the Tangible Universe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)