Una strana miscela, 16: l'arte e la politica di dipingere gli indiani Pueblo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Una strana miscela, 16: l'arte e la politica di dipingere gli indiani Pueblo (T. Scott Sascha)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

A Strange Mixture, 16: The Art and Politics of Painting Pueblo Indians

Contenuto del libro:

Attratti dalla ricca vita cerimoniale e dall'architettura unica dei pueblos del Nuovo Messico, molti artisti dei primi del Novecento hanno raffigurato nei dipinti le popolazioni, i luoghi e la cultura Pueblo. L'incontro di questi artisti con gli indiani Pueblo ha favorito la loro consapevolezza delle lotte politiche dei nativi e li ha portati a unirsi alle comunità Pueblo per difendere i diritti degli indiani. In questo libro, lo storico dell'arte Sascha T. Scott esamina i modi in cui gli artisti non Pueblo e Pueblo hanno difeso le culture degli Indiani d'America confrontandosi con alcune delle questioni culturali, legali e politiche dell'epoca.

Scott esamina da vicino il lavoro di cinque artisti diversi, esplorando come la loro arte sia stata plasmata e abbia contribuito a plasmare la politica indiana. L'autrice colloca l'arte nel contesto del periodo tra le due guerre, tra il 1915 e il 30, un periodo in cui la politica federale sugli indiani si è spostata dall'assimilazione forzata alla conservazione delle culture native. Attraverso un'attenta analisi dei dipinti di Ernest L. Blumenschein, John Sloan, Marsden Hartley e Awa Tsireh (Alfonso Roybal), Scott mostra come le loro rappresentazioni della fiorente vita e dei rituali dei Pueblo promuovano la conservazione culturale e sfidino il tema pervasivo e romantico dell'indiano che scompare. - Le immagini di Georgia O'Keeffe delle danze Pueblo, che collegano l'astrazione all'esperienza vissuta, testimoniano l'eredità di queste trasformazioni politiche ed estetiche.

Nella sua narrazione storica dell'arte, Scott si avvale di antropologia, storia e studi indigeni. È una delle prime studiose ad affrontare le varie risposte alle questioni di conservazione culturale da parte di artisti esteticamente e culturalmente diversi, compresi i pittori Pueblo. Questo libro, splendidamente progettato, presenta quasi sessanta opere d'arte riprodotte a colori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806144849
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una strana miscela, 16: l'arte e la politica di dipingere gli indiani Pueblo - A Strange Mixture,...
Attratti dalla ricca vita cerimoniale e...
Una strana miscela, 16: l'arte e la politica di dipingere gli indiani Pueblo - A Strange Mixture, 16: The Art and Politics of Painting Pueblo Indians

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)