Una strada lunga e difficile: La batteria agli ioni di litio e l'auto elettrica

Punteggio:   (4,6 su 5)

Una strada lunga e difficile: La batteria agli ioni di litio e l'auto elettrica (J. Murray Charles)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Long Hard Road: The Lithium-Ion Battery and the Electric Car

Contenuto del libro:

Long Hard Road: The Lithium-Ion Battery and the Electric Car offre uno sguardo dall'interno sulla nascita della batteria agli ioni di litio, dalle sue origini nei laboratori accademici di tutto il mondo alla sua transizione verso il nuovo ruolo di futuro dell'alimentazione automobilistica. Il libro racconta lo sviluppo della batteria pezzo per pezzo, dai primi anni in cui è stata accolta con indifferenza dall'industria alla sua successiva comparsa in Giappone, dove è stata utilizzata in videocamere, computer portatili e telefoni cellulari. Il libro è il primo a fornire uno sguardo all'interno della cultura aziendale giapponese che ha trasformato la chimica degli ioni di litio in un prodotto commerciale. Mostra l'intensa gara tra due aziende, Asahi Chemical e Sony Corporation, per sviluppare un anodo adatto. Spiega inoltre, per la prima volta, perché un produttore giapponese ha dovuto costruire le prime celle di pre-produzione in un garage di camion riconvertito a Boston, nel Massachusetts.

Partendo da questa storia, Long Hard Road porta i lettori all'interno dell'industria automobilistica per mostrare come gli ioni di litio abbiano risolto i problemi delle precedenti batterie chimiche e trasformato l'auto elettrica in un valido concorrente. Partendo dall'auto elettrica di Henry Ford e Thomas Edison del 1914, il libro ripercorre una lunga serie di fallimenti automobilistici, per poi mostrare come una piccola azienda californiana di trasformazione di automobili, la AC Propulsion, abbia gettato le basi per una rivoluzione riempiendo la sua auto con migliaia di minuscole celle agli ioni di litio. Il libro porta poi i lettori all'interno delle sale dei consigli di amministrazione di Detroit per mostrare come le case automobilistiche tradizionali abbiano finalmente deciso di adottare gli ioni di litio.

Long Hard Road è unico nel raccontare la storia degli ioni di litio, rivelando che la chimica delle batterie non è stata il prodotto di un singolo inventore, né il sogno di tre soli premi Nobel, ma piuttosto il culmine di decine di scoperte scientifiche di molti inventori il cui lavoro è stato unito per creare un prodotto che alla fine ha cambiato il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612497624
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I superuomini: La storia di Seymour Cray e dei maghi tecnici dietro il supercomputer - The Supermen:...
I SUPERMEN "Dopo un raro discorso al National...
I superuomini: La storia di Seymour Cray e dei maghi tecnici dietro il supercomputer - The Supermen: The Story of Seymour Cray and the Technical Wizards Behind the Supercomputer
Una strada lunga e difficile: La batteria agli ioni di litio e l'auto elettrica - Long Hard Road:...
Long Hard Road: The Lithium-Ion Battery and the...
Una strada lunga e difficile: La batteria agli ioni di litio e l'auto elettrica - Long Hard Road: The Lithium-Ion Battery and the Electric Car

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)