Una strada che corre verso sud: Seguendo il viaggio di John Muir attraverso una terra in via di estinzione

Punteggio:   (4,2 su 5)

Una strada che corre verso sud: Seguendo il viaggio di John Muir attraverso una terra in via di estinzione (Dan Chapman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Una strada che corre verso sud” di Dan Chapman è una narrazione avvincente che ripercorre lo storico viaggio di John Muir attraverso il Sud, mettendo in luce le attuali sfide ambientali. Il libro combina la storia con un'immersione profonda nelle questioni ecologiche, offrendo spunti di riflessione con umorismo e speranza.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, ben scritto e coinvolgente, e fornisce un mix di contesto storico e problematiche ambientali attuali. Molti lettori hanno apprezzato il contenuto informativo, l'umorismo e gli aneddoti personali del viaggio di Chapman. È considerato una lettura obbligata per gli amanti della natura e per chi è preoccupato per il degrado ambientale.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano problematica la venerazione di Chapman per Muir, a causa del razzismo percepito da quest'ultimo, e criticano la pretenziosità dell'autore nei confronti di chi vive in ambienti suburbani. Alcuni hanno ritenuto che alcune parti del libro descrivano una visione cupa dell'ambiente senza concentrarsi abbastanza sugli sviluppi positivi.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Road Running Southward: Following John Muir's Journey Through an Endangered Land

Contenuto del libro:

Un ibrido coinvolgente - in parte diario di viaggio lirico, in parte giornalismo investigativo e in parte geremiade, il tutto condito da un umorismo divertente". -- The Atlanta Journal Constitution

Nel 1867, John Muir partì a piedi per esplorare le meraviglie botaniche del Sud, tenendo un diario dettagliato delle sue avventure mentre si spostava dal Kentucky verso sud fino alla Florida. Centocinquant'anni dopo, per un analogo capriccio, il veterano reporter di Atlanta Dan Chapman, angosciato dai mali ambientali causati dallo sprawl in una regione che ama, ha ricreato il viaggio di Muir per vedere di persona come è andata la natura dai tempi di Muir. Intraprendendo Muir, usa l'umorismo, l'acuta osservazione e un profondo amore per il luogo per celebrare le ricchezze naturali del Sud. Ma si lamenta del fatto che uno stile di vita apprezzato da generazioni di abitanti del Sud sia in pericolo, mentre si intensificano le lotte, da tempo in corso, per l'uso improprio e la diminuzione delle risorse. Chapman cerca di scoprire come i meridionali possano bilanciare l'aumento della popolazione con la protezione delle bellezze naturali che Muir trovava così speciali.

Ogni capitolo tocca un problema ecologico locale - specie a rischio nella Mammoth Cave, ceneri di carbone a Kingston, Tennessee, cambiamenti climatici nella Nantahala National Forest, guerre per l'acqua in Georgia, esaurimento delle falde acquifere in Florida - che risuona in tutto il Sud. Chapman si addentra nella storia naturale della regione, muovendosi tra le vivide descrizioni di John Muir di un lussureggiante paradiso botanico e la miriade di problemi ambientali che il Sud deve affrontare oggi. Lungo il percorso parla con persone del posto profondamente legate alla terra - scienziati, cacciatori, politici e persino un imitatore di Muir - che descrivono i cambiamenti di cui sono stati testimoni e ciò che sarà necessario per accogliere una popolazione in rapida crescita senza distruggere le bellezze naturali e il caro legame con la natura.

Una strada che corre verso sud è in parte un diario di viaggio, in parte un grido d'allarme ambientale, e dipinge un quadro di un Sud sotto assedio. È un appello appassionato, una chiamata all'azione per salvare una delle regioni più belle e ricche di biodiversità del mondo, comprendendo ciò che abbiamo da perdere se non facciamo nulla.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781642833256
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una strada che corre verso sud: Seguendo il viaggio di John Muir attraverso una terra in via di...
Un ibrido coinvolgente - in parte diario di viaggio...
Una strada che corre verso sud: Seguendo il viaggio di John Muir attraverso una terra in via di estinzione - A Road Running Southward: Following John Muir's Journey Through an Endangered Land
Una strada che corre verso sud: Seguendo il viaggio di John Muir attraverso una terra in via di...
Un ibrido coinvolgente - in parte diario di viaggio...
Una strada che corre verso sud: Seguendo il viaggio di John Muir attraverso una terra in via di estinzione - A Road Running Southward: Following John Muir's Journey Through an Endangered Land

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)