Una storia, trenta storie: Antologia di letteratura afghano-americana contemporanea

Punteggio:   (5,0 su 5)

Una storia, trenta storie: Antologia di letteratura afghano-americana contemporanea (Zohra Saed)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'“Antologia afghana americana” è una raccolta significativa che offre una visione profonda delle esperienze degli afghano-americani. Combina varie forme di scrittura, tra cui poesie e saggi, che riflettono le lotte e i trionfi di questa comunità, affrontando anche questioni culturali e storiche più ampie. Il libro è allo stesso tempo informativo e commovente, ed è quindi adatto a un vasto pubblico.

Vantaggi:

L'antologia offre diverse prospettive di scrittori afghano-americani, mescolando esperienze personali con temi più ampi di amore, speranza e resilienza. La scrittura è accessibile e informativa, con momenti di umorismo accanto ad argomenti più seri. È una risorsa preziosa per comprendere l'esperienza afghano-americana e include importanti materiali introduttivi che contestualizzano il contenuto.

Svantaggi:

Alcuni brani della raccolta possono risultare di difficile lettura a causa dei pesanti temi della sofferenza. Inoltre, sebbene gli autori rappresentino opinioni ed esperienze individuali, alcuni lettori potrebbero desiderare una narrazione più unitaria sull'Afghanistan nel suo complesso, piuttosto che una raccolta di storie personali variegate.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

One Story, Thirty Stories: An Anthology of Contemporary Afghan American Literature

Contenuto del libro:

Dopo l'11 settembre si è assistito a una fioritura culturale e politica tra gli afghani della diaspora, soprattutto negli Stati Uniti, che ha rivelato una comunità afghano-americana vivace, attiva e intellettuale. Il successo di The Kite Runner di Khaled Hosseni, la prima opera di narrativa scritta da un afghano americano a diventare un bestseller, ha creato interesse per le opere di altri scrittori afghano-americani.

One Story, Thirty Stories (o “Afsanah, Seesaneh”, l'equivalente afghano di “c'era una volta”) raccoglie poesie, narrativa, saggi e selezioni da due blog di trentatré uomini e donne: poeti, scrittori di narrativa, giornalisti, registi e videoartisti, fotografi, leader e organizzatori di comunità e diplomatici. Alcuni sono scrittori veterani, come Tamim Ansary e Donia Gobar, ma altri sono alle prime armi e stanno ancora imparando a costruire la loro “storia”, la loro voce afghano-americana unica. I cinquanta brani di questa ricca antologia rivelano viaggi in una nuova terra e cultura.

Mostrano persone che cercano di affrontare una vita in esilio o tracciano le mappe migratorie dei genitori. Si muovono nel paesaggio frastagliato dell'invasione sovietica, della guerra civile degli anni Novanta e dell'ascesa dei Talebani, e dell'attuale occupazione americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781557289452
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:260

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una storia, trenta storie: Antologia di letteratura afghano-americana contemporanea - One Story,...
Dopo l'11 settembre si è assistito a una fioritura...
Una storia, trenta storie: Antologia di letteratura afghano-americana contemporanea - One Story, Thirty Stories: An Anthology of Contemporary Afghan American Literature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)