Una storia sul cancro a lieto fine

Punteggio:   (4,4 su 5)

Una storia sul cancro a lieto fine (India Desjardins)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Una storia di cancro a lieto fine” è un romanzo illustrato e toccante che affronta le lotte emotive e fisiche di un'adolescente che lotta contro la leucemia. Mette in luce le sue esperienze e i suoi sentimenti durante il trattamento, le sue dinamiche familiari e una storia d'amore nascente, il tutto culminante in una risoluzione piena di speranza.

Vantaggi:

Molti recensori hanno lodato il libro per le belle illustrazioni, l'onestà emotiva e la voce autentica della protagonista. La storia offre una rappresentazione delicata e realistica della vita con il cancro, rendendola comprensibile e istruttiva per i giovani lettori, in particolare per quelli che devono affrontare sfide simili. Sono stati apprezzati anche il messaggio positivo e il lieto fine, che trasmette un senso di speranza.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la storia poco approfondita e avrebbero voluto un'esplorazione più elaborata dell'argomento. Ci sono state preoccupazioni circa l'adeguatezza di alcuni temi per un pubblico più giovane, poiché il libro tocca emozioni complesse e questioni legate alla malattia e alla mortalità. Alcune recensioni hanno menzionato la possibilità che alcuni argomenti evochino conversazioni difficili, che potrebbero essere delicate per le famiglie.

(basato su 55 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Story about Cancer with a Happy Ending

Contenuto del libro:

Alcuni anni fa, durante una visita a un ospedale di Montreal, in Quebec, la scrittrice di bestseller India Desjardins ha incontrato una bambina di 10 anni affetta da leucemia. La bambina le disse che era stufa. Tutte le storie di bambini come lei malati di cancro avevano un finale triste e lei non voleva leggerle. Chiese a India di scrivere una storia sul cancro a lieto fine, con risate e romanticismo. India lo fece e la storia divenne questo libro.

Penso a tutto ciò che mi mancherà se mi dicono che morirò... mia madre, mio padre, mia sorella, i biscotti, i programmi televisivi di cui non vedrò mai la fine, le passeggiate all'aperto quando è davvero bello, l'odore dell'autunno, il cielo stellato con la luna piena, i miei nonni, le lasagne di mio nonno, il bacio a Victor, gli occhi di Victor, la voce di Victor, l'odore di Victor, le mani di Victor... Victor.

Mentre cammina, ripensa al suo percorso fino a questo punto: il terribile arredamento dell'ospedale, il velo, le terribili terapie, ma anche gli amici, la famiglia e il suo nuovo fidanzato Victor.

Anche se questa storia ha un lieto fine, la ragazza offre un resoconto onesto di come ci si sente a essere un'adolescente con il cancro. Ad esempio, vorrebbe che tutti la trattassero come una persona normale e smettessero di dirle quanto è forte, soprattutto sua madre. E come, nonostante tutti le dicano di essere positiva, a volte perda la speranza e voglia addirittura morire per far sparire il dolore. Le illustrazioni oniriche trasmettono con eleganza le complessità emotive.

Come la ragazza di questa storia, anche la ragazza che India ha incontrato in ospedale è ora guarita. Anche lei si è innamorata durante la malattia. Oggi, circa otto bambini su dieci a cui viene diagnosticato il cancro guariscono. Questa storia è stata scritta per dare speranza a tutti i bambini malati di cancro".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781786039774
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una storia sul cancro a lieto fine - A Story about Cancer with a Happy Ending
Alcuni anni fa, durante una visita a un ospedale di Montreal, in Quebec,...
Una storia sul cancro a lieto fine - A Story about Cancer with a Happy Ending

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)